Gnocchi di formaggio con ratatouille grigliata / primo piatto

Gli gnocchi di formaggio con ratatouille grigliata è, da oggi, fra i miei piatti preferiti. Gli gnocchi formaggio hanno un gusto sublime che si sposa molto bene con le verdure grigliate e poi saltate in padella con un cipollotto fresco e poca panna per amalgamare. Facili da preparare gli gnocchi di formaggio non hanno patate e da legante c’è la crescenza che, con piacere ho scoperto, in cucina ha svariati usi. Gli gnocchi di formaggio sono veloci da fare e mentre riposa l’impasto ci si può dedicare a grigliare le verdure. Immergiamoci nella preparazione degli gnocchi di formaggio con ratatouille di verdure, adesso 😉

gnocchi di formaggio

         Gnocchi di formaggio con ratatouille grigliata

INGREDIENTI per 3 persone:

  • 300 grammi di crescenza
  • 200 farina di semola
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana viola
  • 1 peperone
  • 1 cipollotto fresco
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 100 ml di panna
  • un cucchiaio di sale

PROCEDIMENTO:

  1. Mettete a grigliare in forno il peperone a 200° rigirandolo man mano che si abbrustolisce.
  2. Preparate gli gnocchi di formaggio mettendo in una ciotola la crescenza, la farina di semola ed il parmigiano, impastate il tutto, prima usando i polpastrelli e poi con tutte le mani per compattare l’impasto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola è lasciate riposare a temperatura ambiente. In questo modo il glutine si rilasserá e sarà semplice ottenere gli gnocchi.
  3. Preriscaldate una griglia. Lavate le verdure e affettatele e grigliatele. Mettete il peperone in un sacchetto, così sarà più facile spellarlo.
  4. Affettate sottilmente il cipollotto trasferitelo in una larga padella e aggiungete l’olio. Mettete l’acqua salata sul fuoco per la cottura degli gnocchi.
  5. Riducete a pezzetti le verdure grigliate, fate rosolare la cipolla nell’olio e poi aggiungete le verdure, salate con un pizzico di sale e fate saltare il tutto in padella.
  6. Prendete l’impasto lavoratelo velocemente e ricavate dei filoncini, con un coltello affilato ricavate gli gnocchetti tagliando i filoncini a pezzetti (come in foto).
  7. Aggiungete la panna alle verdure e fatela scaldare. Tuffate gli gnocchi nell’acqua, appena salgono a galla fateli bollire per un minuto, prelevarli  con un mestolo forato e trasferiteli nella padella, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e fateli insaporire. Aggiungete il basilico e servite.

Mi trovate anche nella fanpage “nel tegame sul fuoco” venite a trovarmi 😉

gnocchi di formaggioPiaciuta la ricetta degli gnocchi di formaggio? Qual’è il vostro modo di personalizzare gli gnocchi? Scambiamoci le idee !!

QUI potete trovare tanti primi piatti realizzati dalle blogger GZ


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.