Gelato senza zucchero al gusto bacio
Ingredienti per 500 grammi di gelato/ 6/8 persone:
- 400 ml di latte di cocco (quello denso in lattina)
- 180 grammi di crema di nocciole
- 35 grammi di cacao amaro in polvere
- un bel cucchiaio di Stevia
- mezzo baccello di vaniglia
- 70 grammi di nocciole Piemonte I.G.P.
Occorrente: una ciotola di vetro – un contenitore a chiusura ermetica – un cucchiaio –
Procedimento:
- Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola, del latte di cocco mettete sia la parte grassa che l’acqua, e mescolate molto bene fino ad avere una crema liscia e ben amalgamata.
- Trasferita la crema così ottenuta nel contenitore, coprite col coperchio e riponete nella parte più fredda del freezer.
- Ogni ora, e per tre ore consecutive, estraete dal congelatore il gelato senza zucchero e mescolate bene, richiudete e fate passare un’altra ora.
Dopo quattro ore al massimo (dipende dalla potenza del freezer) potrete gustare il vostro gelato senza sensi di colpa e adatto agli intolleranti… a proposito, se cercate ricette senza lattosio nel mio neonato blog EsSenziaLmente troverete tante ricette gustose!
Prelevate il vostro gelato alla nocciola senza zucchero con un cucchiaio o porzionatore scaldato sotto l’acqua calda.
Se vi piacciono le mie ricette e volete farmelo sapere o se vi fa piacere lasciare un like vi aspetto nella mia pagina Facebook!
Nota bene: la crema di nocciole non è da confondersi con la famosa crema alle nocciole. La crema di nocciole è fatta di sole nocciole ridotte in crema. A breve vi metterò la ricetta, nel frattempo potrete acquistarla nei negozi di pasticceria oppure online.
*Per realizzare questa ricetta ho tratto ispirazione dal sito di Dolcezenzazucchero.com





Cosa hai usato come crema di nocciole a basso impatto glicemico?
Ciao Mary, è la pasta di nocciole. Solo nocciole ridotte in crema
Ma sei sicura che nel latte di cocco non ci sia lo zucchero?
Ciao Aldo, il vero latte di cocco non ha zuccheri aggiunti.
Ma latte di cocco (senza zucchero) in lattina, e la pasta di nocciole, si trovano al supermercato? Io non li ho trovati?
Ma non si riesce ad utilizzare ingredienti più comuni?
Ciao Claudio, il latte di cocco puoi acquistarlo nei supermercati. La pasta di nocciole, se non vivi in Piemonte, puoi reperirla facilmente online oppure farla tu in casa, partendo dalle nocciole tostate.