Crea sito

Gelato senza zucchero al gusto bacio

Il gusto di questo gelato senza zucchero, cari lettori, vi sorprenderà ma la cosa che più entusiasmerà è la velocità. Eh sì, ecco a voi un gelato al gusto nocciola e cioccolato (bacio) senza lattosio, senza zucchero, senza gelatiera, senza uova che vi farà gustare un gelato alla crema dalla texture cremosa. Il mio entusiasmo, oggi, è salito alle stelle! Ho girato su tutta Torino per trovare un gelato a basso indice glicemico ma, come sappiamo, oramai, senza zucchero non sempre coincide con una ricetta adatta ai diabetici o a chi, come me, ha un problema nel metabolizzare gli zuccheri. Spesso non si usa il saccarosio ma, poi si utilizza il latte di riso o lo zucchero di canna…. continuo a sperare che la gente si documenti prima di aprire una gelateria adatta ai diabetici. Io vengo dalla Calabria e per me il gelato, d’estate, è sacro! Allora mi sono documentata un po’, perché il risultato doveva essere di un VERO gelato… ed ora vi rendo partecipi della mia felicità che, spero, sia anche vostra!

Gelato senza zucchero

Gelato senza zucchero al gusto bacio

 

Ingredienti per 500 grammi di gelato/ 6/8 persone:

  • 400 ml di latte di cocco (quello denso in lattina)
  • 180 grammi di crema di nocciole
  • 35 grammi di cacao amaro in polvere
  • un bel cucchiaio di Stevia
  • mezzo baccello di vaniglia
  • 70 grammi di nocciole Piemonte I.G.P.

Occorrente: una ciotola di vetro – un contenitore a chiusura ermetica – un cucchiaio –

Procedimento:

  1. Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola, del latte di cocco mettete sia la parte grassa che l’acqua, e mescolate molto bene fino ad avere una crema liscia e ben amalgamata.
  2. Trasferita la crema così ottenuta nel contenitore, coprite col coperchio e riponete nella parte più fredda del freezer.
  3. Ogni ora, e per tre ore consecutive, estraete dal congelatore il gelato senza zucchero e mescolate bene, richiudete e fate passare un’altra ora.

gelato senza lattosio

Dopo quattro ore al massimo (dipende dalla potenza del freezer) potrete gustare il vostro gelato senza sensi di colpa e adatto agli intolleranti… a proposito, se cercate ricette senza lattosio nel mio neonato blog EsSenziaLmente troverete tante ricette gustose!

Prelevate il vostro gelato alla nocciola senza zucchero con un cucchiaio o porzionatore scaldato sotto l’acqua calda.

Se vi piacciono le mie ricette e volete farmelo sapere o se vi fa piacere lasciare un like vi aspetto nella mia pagina Facebook!

Nota bene: la crema di nocciole non è da confondersi con la famosa crema alle nocciole. La crema di nocciole è fatta di sole nocciole ridotte in crema. A breve vi metterò la ricetta, nel frattempo potrete acquistarla nei negozi di pasticceria oppure online.

*Per realizzare questa ricetta ho tratto ispirazione dal sito di Dolcezenzazucchero.com

Gelato senza zucchero

Gelato senza zucchero al gusto bacio

4 Risposte a “Gelato senza zucchero al gusto bacio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.