Lasagne senza besciamella al pesto e fagiolini

Ecco a voi, cari lettori, un’altra ricetta alternativa: le lasagne senza besciamella, al pesto e fagiolini. Una salsa velocissima a base di yogurt greco mescolata al pesto sarà la base di queste lasagne al farro. L’aggiunta di fagiolini semplicemente lessati ed una spolverata di parmigiano darà carattere e gusto a questo primo piatto a basso indice glicemico.

Lasagne senza besciamella

Lasagne senza besciamella al pesto e fagiolini

Ingredienti per 4 persone:

  • 270 grammi di lasagne secche di farro integrale
  • 340 grammi di yogurt greco (due confezioni da 170)
  • 3 cucchiai di pesto
  • 300 grammi di fagiolini (anche surgelati)
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale

Procedimento:

  1. Portate a bollore dell’acqua salata: Lessate i fagiolini per 10 minuti o fino a che saranno abbastanza teneri. Prelevate i fagiolini cotti con un mestolo forato, in modo da tenere l’acqua di cottura.
  2. Nella stessa acqua dei fagiolini unite un cucchiaino di olio e lessate per 8 minuti circa le lasagne, scolatele e trasferitele su un tagliere. Se utilizzate lasagne fresche scottatele brevemente nell’acqua in modo che si ammorbidiscano.
  3. Preriscaldate il forno a 180°. Ungete il fondo di una teglia rettangolare con il cucchiaio di olio. Mescolate lo yogurt al pesto.
  4. Adagiate due sfoglie di lasagna nel fondo della teglia, spalmate un po’ di crema allo yogurt e ricoprite con un po’ di fagiolini. Proseguite con le altre sfoglie, crema allo yogurt e fagiolini fino ad ultimare gli ingredienti. Spolverate la superficie con il parmigiano e infornate per venti minuti circa. Sfornate quando la superficie sarà gratinata e le lasagne cotte.

Servite ben calde le lasagne senza besciamella al pesto e fagiolini, che vi sorprenderanno per la leggerezza ed il gusto!

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove ricette, vi aspetto nella mia pagina Facebook ‘Nel tegame sul fuoco‘, magari anche per un gradito like!

Lasagne senza besciamella al pesto e fagiolini

Lasagne senza besciamella al pesto e fagiolini


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.