Gelatina di fragole al prosecco

La gelatina di fragole un dolce al cucchiaio semplice e veloce da realizzare, perfetto per far bella figura in tavola. Senza colla di pesce questa ricetta è adatta anche a chi segue una dieta vegana. Quattro ingredienti ed un frullatore, il riposo in frigo e la gelatina di fragole è pronta per essere gustata. Fragole, prosecco, fruttosio o zucchero e agar agar per addensare.

Gelatina di fragole al prosecco

Gelatina di fragole al prosecco

Ingredienti per 4 stampini:

  • 250 grammi di fragole
  • 30 grammi di fruttosio*
  • 60 ml di prosecco o Vermouth
  • mezzo cucchiaino di agar agar
  • olio di semi di mais

Procedimento:

  1. Pulite e lavate le fragole**. Trasferitele in un frullatore o in bicchiere per frullatore ad immersione. Unite il fruttosio e frullatele fino ad ottenere una purea.
  2. Trasferite 3 cucchiai di purea di fragole in un pentolino e scaldatela sul fuoco. Spegnete e unite l’agar agar, mescolate energicamente eliminando ogni grume schiacciandolo con il dorso di un cucchiaino. Trasferite la purea con l’agar agar nelle fragole frullate e mescolate bene.
  3. Unite il prosecco alle fragole frullate e mescolate ancora. Pennellate gli stampini con l’olio e versate il composto di fragole.
  4. Trasferite gli stampini in frigo per almeno 3 ore.
  5. Quando la gelatina di fragole sarà soda e fredda, incidendo i bordi con il manico di un cucchiaino capovolgetela sui piattini individuali.

Sformate la gelatina di fragole appena prima di servirla.

*Il fruttosio è uno zucchero della frutta a basso indice glicemico ed ha il vantaggio di essere molto dolce per cui si possono dimezzare le dosi abituali dello zucchero.

** Vi consiglio prima di lavare e poi elimare il picciuolo delle fragole, in questo modo non assorbiranno acqua.

Io vi aspetto nella mia pagina Facebook ‘Nel tegame sul fuoco‘ per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta anche per un eventuale confronto 😉

Gelatina di fragole al prosecco


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.