Oggi fileja cozze e fagioli. Una ricetta della tradizione calabrese, che prevede un accostamento tanto insolito, quanto gustoso. Cosa sono i fileja? E’ una pasta fatta di semola e acqua, dove ogni pezzetto viene fatto arrotolare nel ferretto o, meglio nel “dinaculu”, un bastoncino di sparto. Chiamati anche, semplicemente, maccheroni, i fileja si prestano a essere conditi con sughi corposi. Partendo dal sugo alla ‘nduja, passando a una semplice salsa di pomodoro, arricchita con scaglie di pecorino, arrivando ad accostamenti più insoliti, quali: la pasta fileja con fagioli e cozze o i fileja con ragù. In questa ricetta troverete anche la versione veloce, in vasocottura, spadellando i maccheroni nel sugo.

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4
Ingredienti
-
320 g Fileja
-
600 g Cozze
-
400 g Fagioli borlotti precotti (o cannellini)
-
uno spicchi Aglio
-
un Peperoncino
-
due cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
6 Pomodorini
-
un mazzetti Prezzemolo
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
Per iniziare
-
Fate aprire le cozze pulite, in una padella, privatele del guscio e filtrate il loro fondo.
Pelate l’aglio e tritatelo, trasferitelo in un tegame. Unite l’olio e il peperoncino tritato, rosolate a fuoco dolcissimo. Lavate i pomodorini, tagliateli in pezzi e uniteli all’aglio rosolato, fate cuocere per 5 minuti a fuoco vivace e poi unite le cozze e il prezzemolo tritato. Fate insaporire nel cozze nel condimento e poi unite il fondo di cottura delle cozze. Aggiungete i fagioli scolati, mescolate, pepate e fate cuocere a fuoco dolce per 15 minuti.
nel frattempo
-
Portate a bollore l’acqua salata per cuocere i fileja. Verificate la sapidità del sugo con cozze e fagioli, di modo da aggiustare l’acqua a piacere. Cuocete la pasta che, in genere, richiede 15 minuti di cottura, scolatela e trasferitela in un largo tegame o padella. Conditela con il sugo delle cozze e spadellatela.
Servite ben calda la pasta fagioli e cozze e buon appetito!
Consigli
-
Volete anticiparvi il sugo? Provate a cuocerlo in vasocottura e per servire vi basterà condire i fileja!
Seguitemi sui social
Vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Seguitemi sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO!