Fileja cozze e fagioli

Oggi fileja cozze e fagioli. Una ricetta della tradizione calabrese, che prevede un accostamento tanto insolito, quanto gustoso. Il sugo con cozze e fagioli potete farlo sul momento in pentola, oppure preparare le cozze e fagioli in vasocottura, molti giorni prima. Cosa sono i fileja? E’ una pasta fatta di semola e acqua, dove ogni pezzetto viene fatto arrotolare nel ferretto o, meglio nel “dinaculu”, un bastoncino di sparto. Chiamati anche maccheroni, i fileja si prestano a essere conditi con sughi corposi. Partendo dal sugo alla ‘nduja, al ragù alla calabrese, passando a una semplice salsa di pomodoro, arricchita con scaglie di pecorino, arrivando ad accostamenti più insoliti, come la pasta fileja con fagioli e cozze o i fileja con lo spezzatino di agnello.

pasta formato fileja con sugo di cozze e fagioli pomodoro e prezzemolo
Fileja con cozze e fagioli

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g fileja
400 g cozze (solo i mitili )
400 g fagioli borlotti in scatola (o cannellini (peso sgocciolato))
2 spicchi aglio
1 peperoncino
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
400 ml pomodori pelati
2 mazzetti prezzemolo
sale
2 pizzichi pepe

641,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 641,50 (Kcal)
  • Carboidrati 82,47 (g) di cui Zuccheri 5,66 (g)
  • Proteine 33,09 (g)
  • Grassi 21,66 (g) di cui saturi 3,98 (g)di cui insaturi 4,99 (g)
  • Fibre 8,82 (g)
  • Sodio 1.557,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Pentola
1 Tegame con coperchio
1 Scolapasta

Ricetta della pasta con fagioli e cozze

preparare il sugo con fagioli e cozze

Sbucciate e tritate gli spicchi di aglio, distribuiteli nel tegame e aggiungete l’olio e il peperoncino tritato. Fate rosolare a fuoco dolce e dopo aggiungete i pomodori pelati e schiacciati, 1 pizzico di sale e il pepe. Mescolate e fate insaporire dopo aggiungete le cozze e i fagioli, mescolate ancora, portate a bollore a fuoco vivace. Dopo, abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per 15 minuti.

cuocere i fileja

Portate a bollore dell’acqua in una pentola capace, appena bolle, salate con un cucchiaio raso di sale grosso e tuffate i maccheroni. Fate bollire per un minuto in meno rispetto a quello indicato sulla confezione e dopo scolate i fileja. Nel frattempo, lavate e tritate il prezzemolo.

Condire i fileja con con cozze e fagioli alla calabrese

Unite i fileja al sugo di cozze e fagioli e mantecate la pasta al sugo, ultimando la cottura, guarnite col prezzemolo tritato e servite i fileja ben caldi.

Maccheroni con il sugo cotto in vasetto

Aprite nel microonde i vasetti, come da istruzioni, scolate la pasta, rimettetela nella pentola e unite il sugo di cozze e fagioli in vasocottura, mescolate e mantecate. Servite la fileja ben calda.

zuppetta di fagioli borlotti e cozze con pomodoro e prezzemolo cotta in vasetto al microonde con la tecnica della vasocottura

I consigli di Rosella Errante

Oltre alla fileja, per questa ricetta potete usare anche dei pici toscani o dei paccheri lisci.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.