Maccheroni ammollicati con pomodoro

Il primo piatto che oggi vi propongo è ricchissimo di gusto malgrado la sua semplicità. I maccheroni ammollicati o ‘mmuddicati‘ arricchiti con pomodoro. Una salsa di pomodoro, magari fatta con i pomodorini o pomodoro fresco, una croccante e sfiziosa mollica tostata ed un tocco finale di provola grattugiata o, meglio, un tocco di ricotta salata. Non vi resta che provare! Come potete vedere in foto io ho utilizzato la fileja, tipici maccheroni calabresi. Ovviamente potete utilizzare qualsiasi formato di pasta purché sia di semola di grano duro.

Maccheroni ammollicati con pomodoro

Maccheroni ammollicati con pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di maccheroni
  • 400 grammi di pomodori pelati San Marzano o 15 pomodorini
  • uno scalogno
  • un acciuga sotto sale
  • qualche foglia di basilico
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 100 grammi di provola grattugiata o 4 cucchiaini di ricotta salata grattugiata
  • sale

Procedimento:

  1. Pelate e affettate lo scalogno, trasferitelo in una larga padella e rosolatelo dolcemente con due cucchiai di olio. Unite l’acciuga dissalata e schiacciatela con una forchetta. Unite i pomodori pelati o i pomodorini tagliati in due, salate con un cucchiaino scarso di sale e cuocete per 15 minuti. Al termine unite le foglie di basilico.
  2. Nel frattempo portate a bollore l’acqua per la pasta, in una pentola capace, salate con un cucchiaio scarso di sale.
  3. Nel frattempo ungete una padella con l’olio rimanente e tostate il pangrattato, mescolando spesso e fino a che non prende un bel colore brunito.
  4. Cuocete la pasta, scolatela e trasferitela nella salsa di pomodoro calda, unite la mollica tostata e mantecate bene. Unite la provola o la ricotta salata, spegnete.

Servite ben caldi i maccheroni ammollicati e buon appetito!

Io vi aspetto nella mia pagina Facebook ‘Nel tegame sul fuoco‘ per sapere se trovate interessanti queste ricette veloci con gusto 😉

Maccheroni ammollicati con pomodoro


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.