SPAGHETTI CON MOSCARDINI

Gli spaghetti con moscardini sono un piatto perfetto per gli amanti del pesce, per chi ama la pasta in tutte le sue varianti. Oggi ve la propongo con il sugo dei moscardini piccanti, avete presente quando avanza quel po’ di sughetto e magari qualche pezzo di moscardino sul fondo della pentola? Bene, condite un bel piatto di spaghetti e le vostre papille gustative vi ringrazieranno. Un piccolo trucco che qui vi svelo, o forse l’ho detto tante volte, è finire la cottura della pasta nel sugo dei moscardini aiutandosi con poca acqua di cottura della pasta, ciò farà assorbire meglio il sapore del pesce alla pasta e il suo amido legherà il condimento.

Adesso andiamo alla ricetta…

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g spaghetti
Mezzo cucchiaio sale grosso
600 g moscardini (800 g peso lordo)
400 ml polpa di pomodoro
1 cipolla rossa (piccola)
1 spicchio aglio
1 mazzetto prezzemolo
1 peperoncino
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
1 pizzico pepe nero

Occorrente per la ricetta

1 Pentola
1 Padella in ghisa Con coperchio
Colino / Scolapasta

Come fare gli spaghetti con i moscardini

Private i moscardini delle interiora e lavateli bene sotto l’acqua corrente, sfregandoli tra le mani. Questo eliminerà anche le impurità tra le ventose. Fate scolare i moscardini nello scolapasta.

Nel frattempo pelate e tritate finemente la cipolla. Pelate lo spicchio d’aglio e mettete il tutto in un largo tegame, meglio se di ghisa.

Condite con l’olio e fate rosolare a fuoco dolce la cipolla. Una volta rosolata unite il peperoncino tagliato, i moscardini e alzate la fiamma. Mescolate i moscardini e fate evaporare la loro acqua. Aggiungete la polpa di pomodoro e salate leggermente. Mescolate, coprite la pentola col coperchio, moderate la fiamma e fate cuocere per 30 minuti.

Mentre i moscardini in salsa cuociono, portate a bollore l’acqua salata per cuocere gli spaghetti. Lavate e tritate il prezzemolo.

Quando i moscardini saranno quasi cotti, fate cuocere gli spaghetti. Togliete una parte dei moscardini, che userete come secondo piatto, e aggiungete il prezzemolo tritato. Scolate gli spaghetti molto al dente, prelevandoli con una pinza per spaghetti e uniteli al sugo dei moscardini. Fate ultimare la cottura agli spaghetti e, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura. Pepate a piacere e servite subito.

Consigli e varianti

Pasta con moscardini e piselli

A metà cottura dei moscardini aggiungi 150 g di piselli surgelati e prosegui la cottura.

Pasta con moscardini surgelati

Puoi realizzare gli spaghetti utilizzando 600 g di moscardini surgelati e fatti decongelare, di modo che perdano la glassa ghiacciata del quale sono ricoperti. Fai cuocere il sugo dei moscardini surgelati per 20 minuti anziché 30.

Pasta con moscardini e olive

10 minuti prima di terminare la cottura del sugo con i moscardini, aggiungi 60 g di olive nere taggiasche.

Spaghetti con cozze e moscardini

Fai aprire 250 g di cozze pulite in una padella, filtra il loro liquido e aggiungilo al sugo dei moscardini. Spadella la pasta con i moscardini aggiungendo le cozza aperte.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.