Pasta alle cipolle

A volte, per rendere un piatto perfetto, basta davvero poco! La pasta alle cipolle lo possiamo annoverare tra questi. Un piatto povero, della tradizione campana, ma che stupisce nel gusto e nella cremosità! I trucchi per renderlo perfetto, ho imparato a mie spese, sono due: la scelta delle cipolle e la cottura lenta delle cipolle fino a renderle una crema gustosa! Un consiglio che vi do è anche la scelta della pasta, ruvida e realizzata con farine grezze, come può essere la stroncatura, esalterà il gusto del sugo di cipolle.

Ora andiamo alla ricetta della pasta con cipolle 😉

pasta+cipolle

Pasta alle cipolle

Ingredienti per 3 persone:

  • un bel cipollotto fresco
  • una grossa cipolla bianca
  • una grossa cipolla bionda
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un dado vegetale di ottima qualità o, meglio, fatto in casa
  • 5 olive Kalamata
  • pepe nero macinato sul momento
  • 240 grammi di pasta corta o lunga (stroncatura, integrale o di farro)
  • un cucchiaio raso di sale grosso per la pasta

Procedimento:

  1. Pelate le cipolle, lasciando la parte tenera e verde del cipollotto fresco. Affettatele finemente, magari con l’aiuto di un affetta-verdure.
  2. Trasferite le cipolle affettate in un largo tegame, o padella, dotato di coperchio. Unite l’olio e rosolate le cipolle a fuoco dolcissimo, fino a farle appassire un po’. Unite il dado, mezzo bicchiere di acqua, coprite e fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma dolce. Mescolate spesso. Le cipolle saranno cotte quando avranno una consistenza cremosa e saranno trasparenti. Pepate e condite con le olive private del nocciolo e tagliate a filetti.
  3. Nel frattempo portate a bollore l’acqua salata per cuocere la pasta. Cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolatela e trasferitela nella salsa alle cipolle. Mantecate la pasta al condimento a fiamma accesa, fino ad incorporarla al sugo.

Servite la vostra pasta alle cipolle e buon appetito!

Vi piacciono le mie ricette, volete rimanere aggiornati sulle molte proposte in arrivo? Seguitemi nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” e tutti i giorni troverete tante ricette! 😀

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.