Cavolo rosso in vasocottura

Il cavolo rosso in vasocottura al microonde, cuoce in pochi minuti e si conserva per 15 giorni in frigorifero, grazie al sottovuoto. Partendo dalla ricetta del cavolo rosso in agrodolce, l’ho cotto in vasocottura e devo dire che mi ha entusiasmata. In questo periodo, poi, poter conservare a lungo le verdure, come appena cucinate, è una gran comodità. La stessa cosa la faccio anche con il cavolfiore in vasocottura, la verza in vasocottura e il radicchio in vasocottura. Avevo un cavolo rosso in frigorifero da consumare a breve, così ho prelevato le foglie esterne, quelle più dure, le ho lavate, tagliate e cotte in due vasetti, mentre il cuore del cavolo rosso lo farò in insalata. Il cavolo rosso in vasocottura è un ottimo contorno, perfetto per accompagnare formaggi o carni.
Nella ricetta troverete diverse foto per mostrarvi quanto si devono riempire i vasetti, quando cuociamo verdure che perdono volume in cottura.
Se vuoi saperne di più sul meraviglioso mondo della vasocottura, seguimi sulla pagina Facebook (QUI), su Instragram (QUI) o iscriviti al gruppo di assistenza interamente dedicato alla vasocottura al microonde (QUI).

cavolo rosso in agrodolce cotto in vasocottura al microonde
Cavolo rosso in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura21 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per cuocere il cavolo rosso in vasetto

800 g cavolo rosso
2 cucchiaini zucchero di cocco (o di canna)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 cucchiai aceto di vino bianco (o di mele o balsamico)
4 pizzichi sale

181,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 181,60 (Kcal)
  • Carboidrati 24,83 (g) di cui Zuccheri 16,45 (g)
  • Proteine 2,86 (g)
  • Grassi 9,65 (g) di cui saturi 1,38 (g)di cui insaturi 0,18 (g)
  • Fibre 4,20 (g)
  • Sodio 454,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Occorrente per la ricetta

1 Vasetto da litro
1 Vasetto da 750 ml

Procedimento

riempire i vasetti di cavolo rosso

Sfogliate il cavolo rosso e lavate bene le foglie. Scolatetele bene e tagliatele a listarelle. Dividete il cavolo rosso nei 2 vasetti, pigiandolo bene e arrivando fino all’orlo. Condite con lo zucchero, il sale, l’aceto e l’olio.

come cuocere il cavolo rosso in vasocottura

Pulite i bordi, chiudete e agganciate.

cavolo rosso in vasocottura al microonde

Impostate il microonde alla vostra potenza, io a 600 watt, inserite il vasetto da litro e fate cuocere per 12 minuti. Al termine lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti. Nel frattempo fate cuocere il vasetto da 750 ml per 9 minuti e sempre alla stessa potenza.

Una volta raffreddati, potrete conservare i vasetti in frigorifero, fino a 15 giorni. Per poterli gustare vi basterà sganciare, mettere il vasetto nel microonde, avviando fino ad apertura. Per il vasetto da litro ci vorranno circa 6 minuti, mentre il vasetto da 750 ml si aprirà in circa 5 minuti.

Se preferite, una volta intiepidito, potete aprire il vasetto tirando la guarnizione, a patto che stiate utilizzando i Weck.

Rosella consiglia

Se volete cuocere il cavolo rosso in un vasetto da 500 ml, fate cuocere per 6 minuti.

Provate anche: ASPARAGI IN VASOCOTTURAFAGIOLINI IN VASOCOTTURA PISELLI IN VASOCOTTURATOPINAMBUR IN VASOCOTTURA

Il cavolo rosso in vasocottura è ottimo abbinato al pulled pork cotto a bassa temperatura, o usato per farcire una torta salata.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.