Aneletti in vasocottura alla siciliana

Gli aneletti in vasocottura alla siciliana traggono spunto dalla ricetta originale per fare gli aneletti, solo che vengono cotti in pochi minuti al microonde e chiusi in vasetto. Una ricetta realizzata con la tipica pasta a forma di anellino. Come sappiamo la cottura della pasta in vasetto è molto controversa, anche se sono tanti i primi piatti in vasocottura che si possono realizzare. In molti mi chiedono se possono conservare la pasta in vasocottura, l’unica cosa che posso rispondere è, conservereste per 15 giorni la pasta cotta? Così il buon senso ci dirà che alcuni formati si possono conservare per 48 ore, altri entro 24 ore, mentre diverso é il capitolo lasagne in vasocottura. Posso dire che gli aneletti tengono molto bene la cottura.

Adesso, pronti, vasetti e via a fare gli aneletti in vasocottura alla siciliana più buoni che ci siano! .

pasta a forma di anellini con ragù e piselli alla siciliana cotta in vasetto al microonde in vasocottura
Aneletti alla siciliana in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Aneletti con ragù in vasocottura

80 g anelletti siciliani
90 ml ragù
80 ml acqua
20 g piselli surgelati
30 g primosale (o mozzarella )
30 g caciocavallo
1 pizzico sale

Ingredienti per la versione degli aneletti con melanzane in vasocottura

80 g anelletti siciliani
Mezza melanzana ovale nera (rosolata a dadini)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
40 g ricotta di pecora
10 g ricotta salata (fatta in casa )
1 pizzico sale

1.086,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.086,90 (Kcal)
  • Carboidrati 72,44 (g) di cui Zuccheri 18,31 (g)
  • Proteine 43,17 (g)
  • Grassi 70,03 (g) di cui saturi 8,77 (g)di cui insaturi 4,28 (g)
  • Fibre 11,43 (g)
  • Sodio 3.436,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 330 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve

1 Forno a microonde
1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile

Ricetta degli aneletti cotti in vasocottura

Aneletti in vasocottura con ragù

Distribuite il ragù nel vasetto, aggiungete gli aneletti, i piselli, l’acqua e mescolate.

Tagliate il primosale a dadini, tritate il caciocavallo e unitelo agli aneletti, assieme al pizzico di sale. Mescolate ancora e dopo pulite il bordo del vasetto.

Inserite il vasetto nel microonde e fate cuocere per 4 minuti a potenza ridotta, io a 440 watt, rispetto a 600 di potenza testata. Proteggendovi le mani con un panno, scuotete il vasetto di modo da mescolare gli aneletti e proseguite la cottura per altri 2 minuti.

A fine cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti, scuotendo il vasetto ogni tanto.

Aneletti con melanzane in vasocottura

Per la versione con melanzane, vi basterà aggiungere tutti gli ingredienti nel vasetto e procedere alla cottura, come sopra.

Consigli in più

Se non avete voglia di friggere e sporcare i fornelli e/o volete una versione più leggera. Tagliate a dadini la melanzana,  distribuitele in una teglia crisp, conditele con poco olio, mescolatele e fatele cuocere per 12 minuti. Potete usare la funzione Crisp o la funzione microonde + grill.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.