Pasta frolla all’olio

Buongiorno amici di Miele e Cannella, ho usato spesso questa pasta frolla all’olio per le mie ricette, ora la inserisco nella categoria preparazioni di base, perché con questa base potete fare molti tipi di dolci. Qui nel blog la trovate nella crostata marmellata e noci, nei cestini di pasta frolla senza burro con crema pasticcera al limone e ciliege caramellate, nei ravioli dolci ripieni, nella torta rustica alle ciliegie ecc. e la troverete in futuro in altre preparazioni. Questa è un altra delle ricette di mia mamma e quindi con farina qb, io stavolta ho misurato la farina, più o meno, perché poi dipende sempre dalla grandezza delle uova e dal fatto di volere una frolla più morbida o più croccante. Allora siete curiosi? Seguitemi in cucina  🙂

Pasta frolla

Pasta frolla all’olio

  • 1 uovo
  • 3 tuorli
  • 1 bicchiere di zucchero di canna grezzo (o semolato se preferite)
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • la buccia grattata di un limone biologico
  • Farina 00 circa tre bicchieri (potete anche usare quella di farro, kamut, oppure integrale o farina di castagne)

Se preferite potete sostituire la buccia di limone con la buccia di arancia, o con la vanillina,  oppure con tre cucchiai di marsala, in questo caso mettere 3 cucchiai di olio in meno.

Mettere in una ciotola l’uovo e i tuorli, lo zucchero, la buccia di limone e l’olio, con una forchetta sbattere leggermente in modo da rompere le uova e amalgamarle bene al composto di olio e zucchero, aggiungere gradatamente 2 bicchieri di farina sempre mescolando, poi aggiungere il terzo bicchiere, poco alla volta , forse non occorrerà tutta o forse ne servirà un altro po’, dipende dalle uova, appena l’impasto sarà abbastanza consistente, versatelo sul piano di lavoro infarinato e impastate con le mani, se occorre aggiungete altra farina, dovrà avere una consistenza simile al pongo, ma più morbida e  malleabile.

A questo punto la frolla può essere stesa anche subito, non ha bisogno di riposare, con queste dosi potete fare una frolla di 28/30 cm di diametro e usare una parte per le strisce, se usate questa frolla solo come base, con  la parte in avanzo potete fare dei biscotti. se fate delle crostate di 24 cm senza strisce sopra, questa ricetta vi può bastare per due basi.

Mia madre usa questa frolla per la crostata, ma a lei piace morbida quindi mette meno farina e aggiunge 1/2 bustina di lievito per dolci.

Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, puoi scrivere un commento. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente usando il pulsantino che trovi più in basso. Se ti piacciono le mie ricette torna a trovarmi, ti aspetto qui su Miele e Cannella  :)

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.