GNOCCHI DI PATATE E FARINA DI FAVE CON CREMA DI ASPARAGI E FAVE

Benvenuti su Miele e Cannella, oggi vi propongo gli gnocchi di patate fatti con la farina di fave al posto di quella di grano. Come condimento, volevo fare una crema di asparagi, ma ormai per gli asparagi selvatici siamo a fine stagione: infatti ho fatto una passeggiata in campagna e ne ho trovati giusto una decina, così, visto che avevo delle belle fave fresche, ho deciso di mischiare asparagi e fave, è stata un ottima idea, ecco la ricetta per due persone 🙂

asparagi

Gnocchi di patate e farina di fave con crema di asparagi e fave

Per gli gnocchi:

  • 250 gr di patate, ben lavate
  • 100 gr di farina di fave

Crema di asparagi e fave:

  • 100 gr di fave fresche
  • 10 asparagi selvatici
  • olio e burro qb
  • sale e pepe qb

Lessare le patate e passarle allo schiacciapatate, non occorre spellarle tanto la buccia rimane nello schiacciapatate, lasciatele raffreddare, nel frattempo fate la crema per il condimento.

Sciacquate bene le fave e gli asparagi, togliete le punte a questi ultimi.

Lessate le fave in acqua bollente salata per 10 minuti, quando sono passati 6/7  minuti aggiungere anche i gambi degli asparagi. Scolate le verdure e passatele al passaverdure, prima gli asparagi e poi le fave. Il passaverdure è meglio del mixer perchè alla fine la buccia più dura delle fave non scende, poi se volete una crema ” cremosissima” potete passare tutto col mixer aggiungendo poca acqua di cottura.

Facciamo gli gnocchi: mescolate le patate alle farina di fave, impastate bene con le mani e formate gli gnocchi: prendete un pezzo di impasto e aiutandovi con altra farina di fave, rotolatelo con le mani sul piano di lavoro fino a formare un serpentello e tagliate gli gnocchi di circa due centimetri di lunghezza. Volendo potete rotolare ogni gnocco sui rebbi di una forchetta per fare delle righine e un incavo che accolgano il condimento.

Mettete a bollire l’acqua per gli gnocchi e quando bolle salatela e lessateci per tre minuti le punte di asparagi, poi tiratele fuori e tenetele da parte.

In una padella antiaderente con olio e burro mettete ad imbiondire uno spicchio di aglio schiacciato, poi togliete l’aglio e versateci la crema di asparagi e fave, se serve aggiungete poca acqua di cottura e aggiustate di sale, mettete un pizzico di pepe.

Lessate gli gnocchi nell’acqua e quando vengono a galla passateli nella padella del condimento e ripassateli per un minuto, aggiungete le punte degli asparagi e servite 🙂

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.