Insalata di kamut e ceci

Cari amici di Miele e Cannella, come avete visto ultimamente sono latitante, il mio lavoro mi impegna molte ore al giorno e le ore libere le sfrutto per andare al mare. Oggi però da me ci sono pioggia e nuvole, allora eccomi qui a scrivere, vi propongo una ricettina fresca da gustare anche sotto l’ombrellone, sperando che torni presto il sole!!! Grazie ad una collaborazione, ho scoperto la ditta Nàttùra e tutti i suoi prodotti biologici in grado di rispondere a varie intolleranze alimentari, tante alternative di prodotti senza latte, senza uova, senza glutine, senza lievito, 100% vegetali con gli ingredienti più sani e nutrienti come Riso, Farro, Grano khorasan Kamut, Mais e Avena. Per la ricetta di oggi ho utilizzato il Kamut.

kamut

Insalata di kamut e ceci

Ricetta per 3 persone:

  • 250 gr di Grano khorasan Kamut Nàttùra lessato e scolato
  • 250 gr di ceci lessati e scolati (potete usare anche ceci in scatola)
  • 15/20 pomodorini
  • 1 cipollina piccola
  • erba cipollina qb anche secca
  • olio evo e sale qb

Se usate i ceci essiccati dovete tenerli in ammollo per tutta la notte poi lessarli per un paio di ore e salarli a metà cottura, poi scolateli e lasciateli raffreddare, potete anche usare dei ghiaccioli per accelerare il raffreddamento. Se non avete tempo, usate i ceci in scatola.

Lessate il grano Kamut Nàttùra in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, poi scolarlo e lasciarlo raffreddare, anche in questo caso potete utilizzare dei ghiaccioli per accelerare i tempi di raffreddamento.

Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, tagliare sottilmente la cipolla.

In una capiente ciotola mettere i pomodorini e la cipolla e aggiungere sale ed olio evo qb, mescolare bene, poi aggiungere i ceci, il grano Kamut e l’erba cipollina e mescolare ancora.

L’insalata è pronta, per me è buonissima così, ma se volete arricchirla, potete aggiungere del tonno al naturale o delle olive. Per me è molto pratica anche da portare al lavoro.

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

kamut

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.