Ravioli dolci di frolla senza burro ripieni di confettura o nutella

Oggi  Miele e Cannella vi prepara i ravioli dolci di frolla senza burro ripieni di confettura o nutella. Questa è una frolla veloce e malleabile che si stende molto facilmente, il ripieno lo potete fare sia  con la confettura o marmellata, che con la  nutella, come preferite. Io ne ho fatti metà con la nutella e metà con la confettura  di pesche che avevo fatto a luglio. Andiamo a preparare la ricetta.

ravioli dolci

Ravioli dolci di frolla senza burro ripieni di marmellata o nutella

  • 1 uovo
  • 3 tuorli
  • 1 bicchiere di zucchero di canna Tropical Cassonade Eridania
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • la buccia grattata di un limone biologico
  • farina qb (potete anche usare quella di farro)
  • confettura o marmellata  gusto a  piacere e nutella qb

Mettere in una ciotola l’uovo e i tuorli, lo zucchero, la buccia di limone e l’olio, mescolare delicatamente con una la frusta a mano, aggiungere gradatamente la farina sempre mescolando, appena l’impasto sarà abbastanza consistente mescolate con le mani, dovrà avere una consistenza simile al pongo, ma più morbida e ben malleabile.

Prendete un pezzo di impasto e con l’aiuto di poca farina stendetelo in forma rettangolare dello spessore di circa 3/4 millimetri, con un cucchiaino fare dei mucchietti di confettura o nutella distanziati  e ricoprire ripiegando su se stessa la pasta frolla.

Ritagliare i ravioli in forma quadrata con la rotella seghettata e premere con i polpastrelli lungo i bordi per chiudere bene i ravioli, continuare  in questo modo fino al termine della pasta.

Adagiare i ravioli dolci sulla placca rettangolare ricoperta da carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti o fino a doratura della frolla.

Con una dose vengono quasi due placche di ravioli, allora io, appena la prima placca era piena, l’ho messa in forno e mentre cuocevano,  ho continuato a formare i ravioli per la seconda placca.

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

ravioli dolci

 Per renderli ancora più golosi potete spolverarli di zucchero a velo vanigliato Eridania

eridania

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.