BISCOTTINI PER CANI

I biscottini per cani si posso fare facilmente in casa con ingredienti freschi, l’importante e’ rispettare la loro corretta alimentazione. Un piccolo premio per fare felici anche i nostri pelosetti del cuore.

Le farine piu’ adatte ai cani sono quelle senza glutine, che in se’ non fa male al cane, ma bisogna limitarne il consumo, quindi e’ meglio scegliere quelle piu’ povere di glutine, come la farina di riso, di mais, integrale, farro, avena, etc. Altri alimenti da non mettere nei biscotti sono il sale e lo zucchero, ma quelli da evitare assolutamente sono noci di macadamia, uvetta, avocado, cioccolato, aglio e cipolla e il lievito in polvere.

Munitevi di qualche stampino a forma di osso, o motivi simpatici come quello a forma di impronta di zampetta, per divertirvi anche voi a preparare i biscottini per i vostri amici a quattro zampe. I biscotti che ho fatto sono in due versioni, alla banana e al tonno con carote e si conservano per circa quindici giorni chiusi in un barattolo di vetro. La banana si puo’ sostituire con la mela e il tonno con prosciutto cotto o petto di pollo lesso, a voi la fantasia di variare i gusti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionitanti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i biscottini al tonno e carote

150 g farina integrale
50 g farina di riso
80 g carote cotte (leggermente lessate)
60 g tonno (sgocciolato)
2 cucchiaini Grana Padano grattugiato
1 uovo
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva (oppure olio di lino )

Per i biscottini alla banana

150 g farina di riso
50 g farina di avena
100 g banana matura
1 uovo
5 g miele
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva (oppure olio di lino)

Strumenti

Passaggi

Per fare i biscottini al tonno e carote

Tagliate a rondelle la carota e lessatela per pochi minuti in acqua, senza sale.

Mettete le carote, il tonno sgocciolato, l’uovo, il parmigiano e l’olio nel frullatore e frullate fino a quando otterrete una purea fine.

Aggiungete le farine al composto e impastate. Lasciate riposare per 20 minuti prima di stendere l’impasto sul piano di lavoro e con la formina dare la forma ai biscotti.

Adagiate i biscottini sopra ad una teglia da forno antiaderente e cuoceteli a 160° per 40 minuti, fino a quando diventeranno asciutti e croccanti.

Per fare i biscottini alla banana

Mettete nel frullatore la banana tagliata a tocchetti, l’uovo, l’olio e il miele e frullate fino a quando otterrete una purea fine.

Aggiungete le farine al composto e impastate, poi lasciatelo riposare per almeno 20 minuti prima di stendere l’impasto sul piano di lavoro e con la formina dare la forma ai biscotti.

Adagiate i biscottini sopra ad una teglia da forno antiaderente e cuoceteli a 160° per 40 minuti, fino a quando diventeranno asciutti e croccanti.

3,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

2 Risposte a “BISCOTTINI PER CANI”

  1. Buonasera, domanda: le farine devono essere per forza mescolate? Vorrei fare quelli alla banana per la mia cagnolina, è possibile usare solo farina d’avena o mescolare avena e integrale invece che quella di riso? Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *