Panettone farcito con mascarpone e crema di pistacchi

Buon domenica miei cari amici. Oggi per coccolare la mia famiglia ho deciso di preparare, in anticipo, il dolce che servirò a Natale! Bisogna sempre provare prima e così visto che la domenica si pranza tutti insieme ho approfittato! Ho scelto un dessert sicuramente d’effetto ma così facile che in 20 minuti è pronto! Si tratta di un super golosissimo Panettone farcito con mascarpone e crema di pistacchi. Niente forno e niente uova, farcito con una crema così buona che è un piacere mangiarla a cucchiaiate!! Ricoperto di panna montata, quasi a sembrare una montagna di neve, e decorato con biscotti e granella di pistacchi… Che dire, facile facile buono buono! Provatelo, sono sicura vi piacerà! 

panettone farcito
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    circa 20 minuti
  • Porzioni:
    circa 8-10 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 1 Panettone (850 g)
  • 350 g Mascarpone
  • 170 g Latte condensato
  • 2-3 cucchiai Crema di pistacchi
  • mezzo bicchiere Alchermes

Per la decorazione

  • circa 150 g Panna fresca liquida
  • 50 g Granella di pistacchi
  • q.b. Biscotti

Preparazione

  1. Prendete il panettone (sceglietene uno senza canditi e possibilmente senza uvetta) e tagliate la calotta orizzontalmente lasciandola integra. Con il resto del panettone realizzate 3 o 4 dischi di uguale spessore tagliandolo sempre in senso orizzontale.

  2. In una ciotola mettete il mascarpone il latte condensato e due o tre cucchiai di crema di pistacchi e amalgamate il tutto con una spatola fino ad ottenere una irresistibile crema vellutata.

  3. A parte montata la panna (se usate panna a lunga conservazione non serve aggiungere lo zucchero perché solitamente sono già zuccherate. Se usate quella fresca aggiungete due-tre cucchiai di zucchero). Mi raccomando, la panna dev’essere ben montata.

  4. Prendete un piatto da portata e sistemate sopra la prima fetta di pandoro (ovvero la parte finale). Bagnate con un po’ di Alchermes (circa 50 gr diluito con 100 gr di acqua) e poi spalmate sopra un po’ di crema.

  5. panettone farcito

    Sovrapponete il secondo disco di panettone, bagnate con un po’ di Alchermes e farcite con la crema. (Chi non ama l’Alchermes può qualsiasi altra bagna alcolica o non). Procedete alla stessa maniera fino a ricomporre il panettone. Prendete la panna montata e con l’aiuto di una spatola farcite prima la superficie del panettone abbondantemente.

  6. Siate molto generosi con la panna perchè deve sembrare una montagna innevata. Più panna mettete più sarà facile tenere i biscotti in equilibrio per la decorazione. Farcite anche tutt’intorno senza esagerare con la panna. Prendete ora dei biscotti e decorate il vostro panettone. Per finire spolverate con un po’ di granella di pistacchi.

  7. Per quanto riguarda i biscotti potete tranquillamente prepararli il giorno prima, usando magari stampini natalizi a forma di stelle o albero di Natale. Serviranno giusto pochi biscotti, quelli che avanzeranno potrete gustarli per la colazione 😉 Vi lascio qui qualche ricetta facile facile per prendere ispirazione 😉

    Alberelli di Natale biscotti alle mandorle senza burro

    Biscotti natalizi con pasta frolla al cacao e nocciole

    Biscotti di riso senza burro

    Stelle di Natale alle mandorle con granella di nocciole e pistacchi

    Biscotti alle nocciole ricetta golosissima senza burro

  8. Et voilà, il vostro bellissimo e golosissimo Panettone farcito con mascarpone e crema di pistacchi è pronto per stupire amici e parenti ed essere gustato 🙂 Alla prossima ricetta e buone feste a tutti!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  9. Cerchi altre ricette natalizie facili e gustose? Eccone qualcuna che potrebbe interessarti 🙂

    Tramezzini natalizi con formaggio mortadella e pistacchi

    Lasagna mare e monti ricetta primo piatto gustosissimo

    Baccalà in padella con olive e patate

Precedente Orata al forno con arancia e limone ricetta facile e gustosa Successivo Tronchetto di Natale salato con pesto mortadella e formaggio