Tronchetto di Natale salato con pesto mortadella e formaggio

Voglia di stupire e amici e parenti durante le feste natalizie con un antipasto chic, facile e veloce da preparare ma soprattutto gustosissimo? Ecco la mia proposta, un bel tronchetto di Natale salato con pesto mortadella e formaggio… non vi dico che bontà ed è semplicissimo da preparare!  Vediamo insieme gli ingredienti:

tronchetto di natale
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10-12 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 5 fette Pane lungo per tramezzini
  • 300 g Formaggio fresco spalmabile
  • qualche cucchiai Pesto alla Genovese
  • 150-200 g Mortadella
  • 80 g Emmentaler
  • 70 g Granella di pistacchi

Preparazione

  1. Sistemate le fette di tramezzino una accanto all’altra sovrapponendole di circa 1 centimetro (vedi foto). Con le dita appiattitele così da farle aderire bene e facilitare il compito quando dovrete arrotolarle. Potete aiutarvi anche con un mattarelli per appiattirle tutte.

  2. Spalmate su tutta la superficie prima 100 gr circa di formaggio fresco spalmabile (lasciate da parte il resto per la copertura) e poi qualche cucchiaio di pesto genovese. Farcite ora con le fette di mortadella e poi quelle di formaggio (potete usare quello che preferite e scegliere di grattugiarlo oppure metterlo a fette). Per finire spolverate il tutto con la metà di granella di pistacchi.

    tronchetto
  3. Ora arrotolate le fette di tramezzino delicatamente fino ad ottenere un rotolo. Non vi preoccupate se durante questa fase le fette tendono ad aprirsi, è normale, cercate solo di premere con le dita per unire il più possibile i bordi. Fate un rotolo ben stretto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti, richiudete anche le estremità, come fosse una caramella.

  4. Trascorso il tempo riprendete il vostro tronchetto e tagliatene due pezzi non troppo grandi che sistemerete a fianco del rotolo, cercando di dare la forma appunto di un tronco. Tagliate poi una fetta non troppo spessa e adagiatela sopra.

  5. Ricoprite tutto il tronchetto con il restante formaggio fresco spalmabile e con i rebbi di una forchetta create l’effetto delle venature su tutta la superficie. Decorate con la granella di pistacchi e riponete in frigo oppure servite subito il vostro bellissimo e delizioso tronchetto di Natale salato, pronto per essere gustato!! Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  6. P.s.

    Potete scegliere di arrotolare le fette sia dal lato più lungo come ho fatto per questa ricetta, otterrete un rotolo più stretto e più lungo, oppure dal lato più corto per avere un tronchetto più largo e leggermente più corto.

  7. Altre ricette per antipasti facili veloci e sfiziosi per Natale 🙂

    Palline di formaggio alle erbe con granella di mandorle e pistacchi

    Bruschette sfiziose con tonno olive taggiasche e cipolla rossa

    Tramezzini natalizi con formaggio mortadella e pistacchi

    Albero di Natale salato con rose di pasta sfoglia al gusto pizza

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...