Tronchetto salato con macedonia di verdurine e prosciutto cotto

tronchetto salato

Il Natale è sempre più vicino, avete già pensato come stupire i vostri ospiti? Io vi consiglio questo tronchetto salato davvero sfizioso e super veloce da preparare! Un antipasto di grande effetto, molto economico e facilissimo da preparare. Potete farcirlo come più vi piace, basta un po’ di fantasia e il gioco è fatto! Vediamo insieme il procedimento.


Cerchi altre ricette facili e sfiziose per Natale? Dai qui un’occhiata:
Bocconotti abruzzesi (ricetta originale)
Rotolo con crema all’arancia ricoperto di cioccolato
Salame dolce di Pan di Stelle
Speciale antipasti natalizi
Baccalà in padella con olive e patate
Speciale lasagne per Natale
tronchetto salato natalizio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8-10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gPancarrè (5 fette)
  • Maionese (un vasetto medio)
  • 300 gVerdure cotte al vapore
  • 6 fetteProsciutto cotto
  • 6 fetteEmmentaler
  • 200 gFormaggio fresco spalmabile
  • Noci (circa una decina)

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la vostra velocissima insalata russa! Per fare prima ho utilizzato una macedonia di verdure cotte al vapore di Delizie del Sole. Aprite le lattine e sciacquate sotto l’acqua le verdure e lasciate scolare.

  2. Poi mettetele in una ciotola e aggiungete qualche cucchiaio di maionese, mescolate per bene e se necessario aggiungete altra maionese fino ad ottenere un composto cremoso.

  3. Ora sistemate le fette di pancarrè una sopra all’altra sovrapponendole di circa 1 centimetro (vedi foto). Con le dita appiattitele così da farle aderire bene e facilitare il compito quando dovrete arrotolarle.

  4. Spalmate su tutta la superficie la vostra insalata russa, sopra stendete le fette di prosciutto e per finire le fette di formaggio (potete usare quello che preferite). Ora arrotolate le fette di tramezzino delicatamente fino ad ottenere un rotolo.

  5. Non vi preoccupate se durante questa fase le fette tendono ad aprirsi, è normale, cercate solo di premere con le dita per unire il più possibile i bordi. Fate un rotolo ben stretto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti, richiudete anche le estremità, come fosse una caramella. Fate riposare in frigo per circa un paio di ore.

  6. Trascorso il tempo riprendete il vostro tronchetto e tagliatene un pezzo non troppo grande, sistematelo al fianco del rotolo cercando di dare la forma appunto di un tronco. Tagliate poi una fetta non troppo spessa e adagiatela sopra (vedi foto).

  7. Ora preparate la farcia per la copertura. Frullate nel minipimer il formaggio spalmabile con le noci e ricoprite tutto il tronchetto con questa crema. Con i rebbi di una forchetta create l’effetto delle venature su tutta la superficie, senza affondare la forchetta.

  8. Et voilà, il vostro bellissimo e delizioso tronchetto salato è pronto per essere gustato 🙂 Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.