Cannoli di prosciutto cotto con insalata russa

cannoli di prosciutto cotto

Ecco una bella idea per un antipasto facile, gustosissimo e bello da presentare! Cannoli di prosciutto cotto con insalata russa. La ricetta perfetta per fare bella figura con zero fatica!! Questi cannoli di prosciutto cotto possiamo prepararli per occasioni varie. Durante un buffet, per un aperitivo tra amici, per feste e ricorrenze varie. Gli involtini di prosciutto cotto si presentano molto bene. Sono facilissimi da fare e così buoni che sarà sicuramente un successone! Prova anche la versione con ripieno di ricotta e patate… buonissima! Vediamo insieme come realizzare i cannoli di prosciutto cotto farciti con insalata russa!
Altre ricette che potrebbero interessarti!
Involtini freddi di peperoni arrostiti
Plumcake alle zucchine con formaggio e olive
Sbriciolata con zucchine stracchino e prosciutto cotto
Involtini di bresaola con tonno robiola e capperi
Insalata russa con tonno e capperi
Muffin salati con mortadella provola e olive
Patate tonnate con maionese e capperi

cannoli di prosciutto cotto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionicirca 10-12 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Involtini di prosciutto cotto farciti con insalata russa

  • 3Patate
  • 3Carote
  • 120 gPisellini (surgelati)
  • 400 gMaionese (circa )
  • 1 cucchiaioOlio di oliva
  • q.b.Sale
  • Uova sode (2-3)
  • 12 fetteprosciutto cotto (1 fetta a persona tagliata spessa)

Preparazione

cannoli di prosciutto cotto
  1. Per preparare la vostra gustosissima insalata russa vi basterà lessare le verdure. Quindi pelare le patate, lavarle sotto l’acqua e lessarle intere senza tagliarle in abbondante acqua salata.

  2. Appena saranno cotte (basta infilzare i rebbi di una forchetta per verificare la cottura) scolare e fare raffreddare.

  3. Fate lo stesso con le carote. Sbucciatele e lavatele, fatele bollire intere in acqua salata (circa 8 minuti) e una volta pronte fate raffreddare.

  4. Per finire i pisellini surgelati. Cuocerli in acqua bollente salata (circa 6-7 minuti) e poi lasciateli raffreddare.

  5. IMPORTANTE: una volta che avrete lessato le verdure dovrete farle completamente raffreddare prima di tagliarle a dadini piccoli altrimenti si spezzano.

  6. Per praticità potete lessarle la sera prima e farle raffreddare in frigo tutta la notte. Una volta fredde tagliate le verdure a dadini piccoli e mettetele in una ciotola capiente.

  7. Condite con un cucchiaio di olio e aggiustate di sale. Unite ora la maionese e con una spatola amalgamate delicatamente per non spezzare le verdure. Riponete in frigo.

  8. Lessate due-tre uova (mettetele in acqua fredda e accendete il gas, appena l’acqua bolle fate lessare per circa 10 minuti). Una volta pronte sgusciarle ancora calde e poi farle raffreddare prima di tagliarle a fettine.

  9. Prendete le fette di prosciutto cotto. Al banco dei salumi fatevi affettare il prosciutto cotto un po’ spesso così potrete arrotolarlo senza spezzare le fette.

  10. Sistemate una cucchiaiata generosa di insalata russa sul lato più lungo della fetta e poi arrotolatela su se stessa fino ad ottenere un cannolo di prosciutto cotto.

  11. Con le dosi dell’insalata russa riuscirete ad ottenere circa 12 cannoli, quindi a seconda del numero di persone potrete scegliere quante fette preparare.

  12. Se avanza un po’ d’insalata russa potrete servirla come antipasto, per farcire tramezzini o conservarla in frigo e consumarla il giorno dopo.

  13. Servite i cannoli di prosciutto cotto decorati con fettine di uova sode.

  14. Scenografici facilissimi da fare e troppo gustosi! Potrete servire i cannoli di prosciutto cotto durante feste, ricevimenti, ricorrenze ecc. farete sicuramente un gran figurone!

  15. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta! Tornate presto a trovarmi!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.