Biscotti natalizi con pasta frolla al cacao e nocciole

biscotti natale al cacao

Rieccomi cari lettori con una ricetta tutta natalizia che purtroppo pubblico un pò in ritardo! Oggi prepariamo insieme questi bellissimi e deliziosi biscotti con pasta frolla al cacao e nocciole… semplicemente divini!! Potete scegliere di dare ai vostri biscotti la forma che più vi piace e prepararli tutto l’anno 😉 Vediamo insieme il procedimento:

INGREDIENTI PER LA FROLLA:
230 gr di farina tipo 00
140 gr di zucchero a velo
115 gr di burro freddo di frigo
10 gr di cacao amaro in polvere
80 gr di nocciole tritate
1 uovo intero

INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE:
Nutella q.b.
codette colorate
cuoricini di zucchero

OCCORRENTE:
stampi natalizi per biscotti

biscotti al cacao e nocciole

PREPARAZIONE:

Mettete nel mixer la farina setacciata e il burro freddo a pezzetti e frullate fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungente le nocciole tritate e frullate ancora il tutto (io ho preferito sminuzzare le nocciole con il coltello e non con il frullatore che avrebbe reso il tutto una farina, in questo modo l’impasto è ancora più gustoso). Trasferite il composto ottenuto su un piano di lavoro, create la classica fontana e al centro rompete 1 uovo intero, aggiungete anche lo zucchero a velo e il cacao e iniziate ad impastare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso il tempo necessario riprendete la pasta frolla e con i vostri stampini tagliate i biscotti. Sistemateli su una leccarda rivestita con carta forno e fate cuocere per circa 15-20 minuti (il tempo di cottura varia a seconda del forno e dello spessore dei biscotti). Una volta che saranno cotti sfornate e fateli raffreddare. Successivamente spennellate un pò di Nutella sulla superficie dei vostri biscotti e sopra decorateli con le codette colorate, con cuoricini di zucchero ecc… basta usare un pò di fantasia 🙂 Buon divertimento e alla prossima!

Fonte ricetta della pasta frolla al cacao e nocciole: Giallo Zafferano – tutti i diritti riconosciuti
Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

biscotti natalizi decorati
biscotti di natale decorati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.