Baccalà in bianco con olive e cipolla in padella

baccalà in bianco con olive

Oggi prepariamo insieme un secondo semplice, il baccalà in bianco con olive e cipolla, cotto in padella. Facile da preparare e gustosissimo, perfetto anche per feste e occasioni speciali.

Se vi piace il baccalà non potete non provare questa versione perché è davvero gustosa, il piatto ideale per fare bella figura in tavola!

Morbidissimo e saporito, il baccalà in bianco è il secondo adatto per ricorrenze di ogni tipo, ad esempio quelle natalizie. Perfetto per un menù di Vigilia all’insegna del gusto e della semplicità! Ottimo da servire anche durante un classico pranzo domenicale.
Ti consiglio anche la classica versione di Baccalà in padella con olive e patate, è davvero eccezionale!


Prima di vedere insieme ingredienti e procedimento ti lascio alcune ricette più apprezzate dai miei lettori, perfette per stupire in tavola senza fatica!

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Baccalà in padella con olive e cipolle

800 g Baccalà (surgelato o già ammollato)
2 Cipolle (bianche o dorate)
Olive nere (1 barattolo piccolo, circa 150 g)
Farina (q.b. per infarinare leggermente il baccalà)
Qualche cucchiaio Olio di oliva (uno abbondante a persona)
prezzemolo tritato
Sale

Strumenti

Tagliere
Casseruola
Coltello
Carta assorbente
Paletta da cucina

Preparazione

baccalà in bianco con olive

Baccalà in bianco con le olive

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato baccalà surgelato. Possiamo usare anche baccalà già ammollato oppure quello sotto sale da sciacquare e mettere in ammollo per circa 3 giorni.

Fate scongelare il baccalà diverse ore prima e mettetelo su una grata per scolare l’acqua. Quando sarà completamente scongelato tamponatelo delicatamente con della carta assorbente per asciugarlo meglio.

Passatelo in un po’ di farina e scuotete leggermente ogni singolo pezzo per eliminare quella in eccesso.

Prendete una casseruola capiente. Fate dorare le cipolle tagliate a fettine sottili con qualche cucchiaio di olio d’oliva. Se preferite potete usare anche solo una cipolla.

Una volta che sono belle dorate disponete all’interno della padella i pezzi di baccalà e fateli rosolare a fuoco piuttosto vivace senza girarli.

Se volete potete sfumare con un po’ di vino bianco altrimenti proseguite la cottura e quando il baccalà comincia a colorire giratelo delicatamente sull’altro lato aiutandovi con una spatola.

La cottura è veloce, all’incirca una ventina di minuti ma fate sempre e comunque una verifica prima di impiattare.

Quasi a fine cottura aggiungete una bella manciata di prezzemolo fresco e le olive, possibilmente denocciolate.

Una volta che il baccalà sarà bello dorato mettetelo su un piatto, decorate con prezzemolo fresco e portate in tavola. Buon appetito e alla prossima ricetta!

Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti RISERVATI

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...