Pasta filante con crema di parmigiano reggiano e pepe

pasta filante

Rieccomi qui miei cari lettori per una nuova ricettina facile facile!! L’altro giorno mi sono ritrovata a dover preparare il pranzo in tutta fretta e avevo davvero pochissimo tempo per stare ai fornelli. Così ho pensato di fare un bel piatto di pasta filante con crema di parmigiano reggiano e pepe… non vi dico che bontà! Uno dei miei piatti preferiti è sicuramente la pasta cacio e pepe ma visto che non avevo il pecorino ho pensato di usare il parmigiano e di condire la pasta con una crema filante davvero irresistibile! Questa ricetta è una di quelle che mette d’accordo proprio tutti, grandi e piccini e si preparare in men che non si dica! Vediamo insieme gli ingredienti.

Altri primi piatti che potrebbero interessarti:
Lasagna funghi prosciutto cotto e mozzarella
Spaghetti al tonno e olive con mollica di pane tostata
Conchiglie al forno con macinato funghi e mozzarella
Pasta al forno in bianco con funghi salsiccia e besciamella

pasta filante
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gPennette Rigate (oppure formato a piacere)
  • 200 gParmigiano Reggiano DOP
  • 3 cucchiaiLatte
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. Prendete una ciotola capiente e versate all’interno il parmigiano reggiano grattugiato, unite una bella manciata di pepe nero in polvere e mescolate con un cucchiaio.

  2. A parte mettete a scaldare l’acqua in una casseruola capiente. Appena comincia a bollire salate l’acqua e poi buttate giù la pasta. Io ho scelto le pennette rigate ma siete liberi di usare il formato di pasta che preferite.

  3. A metà cottura della pasta unite due mestoli di acqua di cottura al parmigiano e mescolate subito con un mestolo per sciogliere il parmigiano fino a farlo diventare una crema.

  4. Unite poi 3 cucchiai di latte freddo di frigo. Il contrasto tra l’acqua di cottura bollente e il latte freddo farà rapprendere la crema di parmigiano reggiano.

  5. Scolate la pasta al dente all’interno della ciotola con la crema di parmigiano, aggiungete altri 2 o 3 mestoli di acqua di cottura (regolatevi ad occhio per la quantità) e mescolate subito energicamente con un mestolo.

  6. Versate di nuovo il tutto nella casseruola e riportate sul fuoco, a fuoco medio, e amalgamate di continuo per sciogliere la crema e rendere il tutto filante(ci vorrà giusto qualche minuto).

  7. Appena il formaggio è diventato bello filante aggiungete un’altra bella spolverata di pepe nero, mescolate e servite subito. Et voilà, la vostra pasta filante con crema di parmigiano reggiano è pronta! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...