Rieccomi qui miei cari lettori per una nuova ricettina facile facile!! L’altro giorno mi sono ritrovata a dover preparare il pranzo in tutta fretta e avevo davvero pochissimo tempo per stare ai fornelli. Così ho pensato di fare un bel piatto di pasta filante con crema di parmigiano reggiano e pepe… non vi dico che bontà! Uno dei miei piatti preferiti è sicuramente la pasta cacio e pepe ma visto che non avevo il pecorino ho pensato di usare il parmigiano e di condire la pasta con una crema filante davvero irresistibile! Questa ricetta è una di quelle che mette d’accordo proprio tutti, grandi e piccini e si preparare in men che non si dica! Vediamo insieme gli ingredienti.
Altri primi piatti che potrebbero interessarti:
Lasagna funghi prosciutto cotto e mozzarella
Spaghetti al tonno e olive con mollica di pane tostata
Conchiglie al forno con macinato funghi e mozzarella
Pasta al forno in bianco con funghi salsiccia e besciamella
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 gPennette Rigate (oppure formato a piacere)
- 200 gParmigiano Reggiano DOP
- 3 cucchiaiLatte
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Preparazione
Prendete una ciotola capiente e versate all’interno il parmigiano reggiano grattugiato, unite una bella manciata di pepe nero in polvere e mescolate con un cucchiaio.
A parte mettete a scaldare l’acqua in una casseruola capiente. Appena comincia a bollire salate l’acqua e poi buttate giù la pasta. Io ho scelto le pennette rigate ma siete liberi di usare il formato di pasta che preferite.
A metà cottura della pasta unite due mestoli di acqua di cottura al parmigiano e mescolate subito con un mestolo per sciogliere il parmigiano fino a farlo diventare una crema.
Unite poi 3 cucchiai di latte freddo di frigo. Il contrasto tra l’acqua di cottura bollente e il latte freddo farà rapprendere la crema di parmigiano reggiano.
Scolate la pasta al dente all’interno della ciotola con la crema di parmigiano, aggiungete altri 2 o 3 mestoli di acqua di cottura (regolatevi ad occhio per la quantità) e mescolate subito energicamente con un mestolo.
Versate di nuovo il tutto nella casseruola e riportate sul fuoco, a fuoco medio, e amalgamate di continuo per sciogliere la crema e rendere il tutto filante(ci vorrà giusto qualche minuto).
Appena il formaggio è diventato bello filante aggiungete un’altra bella spolverata di pepe nero, mescolate e servite subito. Et voilà, la vostra pasta filante con crema di parmigiano reggiano è pronta! Buon appetito e alla prossima ricetta!
Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati
Se questa ricetta ti è piaciuta fammelo sapere con le stelline qui sotto ⭐🌟
Per dubbi o domande lasciami un commento, sarò felice di risponderti ❤️
Nel ringraziarti per la visita ti regalo alcuni consigli in cucina che potrebbero esserti utili❤️
- Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte
- Dosi pan di spagna: scegliere la misura giusta della teglia
- Come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa
- Come montare gli albumi a neve: trucchi consigli e miti da sfatare
- Sostituire il latte nelle ricette dolci e salate
- Soffritto: come si prepara, trucchi e consigli