Minestra cremosa con patate e porcini facile e veloce

minestra cremosa

Non so voi ma d’inverno adoro preparare molto spesso minestre zuppe e vellutate di ogni genere. Facili e veloci da preparare, ricche di gusto… perfette per riscaldarsi dalle fredde giornate invernali!! Non solo, sono anche piatti che fanno molto bene perchè ricchi di verdure che bisogna consumare quotidianamente. Oggi vi propongo questa gustosissima Minestra cremosa con patate e porcini, nutriente, genuina e sfiziosa. Tra le tante minestre vellutate e zuppe che ho preparato vi consiglio di provare anche queste: Zuppa di pisellini ceci e porcini ; Minestra di tagliolini con fave patate e salsiccia ; Vellutata di finocchi ; Minestra di zucca patate e fagioli ; Vellutata di porri patate e carote con pane croccante ; Minestra invernale con rape zucca e fagioli ; Vellutata di ceci e porcini al profumo di rosmarino ; Minestra di orzo perlato con verza e fagioli cannellini ; Zuppa di ceci e cozze . Vediamo ora gli ingredienti per preparare insieme questa deliziosa Minestra cremosa con patate e porcini.

minestra cremosa
  • CostoMolto economico
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gDitalini (Oppure pasta per minestre a piacere)
  • 2Patate
  • 200 gFunghi porcini (surgelati)
  • q.b.Rosmarino
  • q.b.Pepe
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Cipolle
  • 1 spicchioAglio

Preparazione

  1. Prendete una casseruola abbastanza capiente, fate rosolare uno spicchio d’aglio e un po’ di cipolla tagliata finemente con due-tre cucchiai di olio d’oliva.

  2. Aggiungete poi i porcini surgelati e fate cuocere per circa 5 minuti (il tempo di farli scongelare e far ritirare l’acqua che rilasciano). Nel frattempo pelate le patate, sciacquatele sotto l’acqua e tagliatele a dadini piccoli. Uniteli poi nella casseruola e fate rosolare per qualche minuto.

  3. Aggiustate di sale, aggiungete una spolverata di pepe nero e un rametto di rosmarino che a metà cottura andrete ad eliminare. Coprite ora il tutto con acqua (o brodo vegetale) e fate cuocere a fuoco lento fin quando le patate saranno ormai morbide.

  4. Ovviamente se l’acqua (o il brodo) si ritira eccessivamente aggiungetene altra un po’ alla volta. Nel frattempo a parte lessate la pasta in acqua salata (io ho scelto i ditalini ma potete usare anche altri formati di pasta indicati per minestre).

  5. Quando porcini e patate saranno ormai cotti frullate parzialmente il tutto con un minipimer direttamente all’interno della casseruola. Se preferite potete frullate tutto altrimenti solo in parte così potrete sentire anche pezzetto di porcini e patate che rendono il tutto più gustoso.

  6. Oppure potete scegliere di non frullare niente e lasciare il tutto così. Scolate la pasta un paio di minuti prima nella casseruola, amalgamate con un mestolo per un paio di minuti per insaporire il tutto e poi servite ben caldo.

  7. Consigli:

    Se Una volta frullati porcini e patate ottenete una crema troppo densa niente paura, potete aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per ottenere la consistenza che più vi piace 😉

  8. Et voilà, l vostra gustosissima Minestra cremosa con patate e porcini è pronta per essere portata in tavola! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...