Cantucci salati al rosmarino e mandorle ricetta facile e veloce

cantucci salati

Lo so che avete, come me, sempre pensato ai cantucci solo come un dolce da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata! E invece no! Ho scoperto che i cantucci si possono preparare anche in versione salata e così ho deciso di provare una ricetta che mi ha incuriosito e che voglio condividere con voi! Facile economica e veloce da preparare, quindi perfetta anche per chi va sempre di corsa. I cantucci salati al rosmarino e mandorle sono davvero sfiziosi, perfetti da sgranocchiare durante un antipasto o aperitivo cenato. Oppure per uno spuntino veloce. Che ne dite di prepararli insieme? Vediamo gli ingredienti necessari.

Altre ricette sfiziose per aperitivi buffet e antipasti:
Torta salata al gorgonzola e prosciutto cotto
Torta salata con ricotta asparagi e prosciutto cotto
Rotolo di frittata al forno con provola e speck
Sbriciolata salata con cicoria funghi stracchino e gorgonzola

cantucci salati
  • CostoMolto economico
  • Porzionicirca 30 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 0
  • 100 gMandorle
  • q.b.Rosmarino
  • Sale (mezzo cucchiaino)
  • q.b.Pepe
  • 40 gParmigiano Reggiano DOP
  • 3Uova (intere)
  • 1 cucchiainoLievito istantaneo per preparazioni salate
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per realizzare i vostri cantucci salati prendete una ciotola e all’interno setacciate la farina 0 e il lievito per torte salate, unite anche il sale, pepe e mescolate con un mestolo per amalgamare.

  2. Ora formate una fontana e al centro unite il parmigiano reggiano grattugiato, le uova intere, l’olio d’oliva, gli aghi di rosmarino tritati finemente (regolatevi per la quantità in base ai vostri gusti).

  3. Aggiungete anche un pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti con una forchetta. Appena gli ingredienti cominciano a legare tra loro unite le mandorle NON PELATE (con tutta la pellicina).

  4. Amalgamate ora con le mani e poi versate il composto in una spianatoia. Lavoratelo fino a renderlo un panetto uniforme e omogeneo. Dividetelo in due parti uguali.

  5. Ricavate da queste due panetti due filoncini di ugual dimensione, sia in lunghezza che come spessore. Disponete su una placca forno rivestita di carta forno e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

  6. Trascorso il tempo tirate fuori la teglia e fate riposare i filoncini per circa 10 minuti. Questo passaggio è importante, serve ad evitare che i cantucci si spezzano durante il taglio dei filoncini.

  7. Trascorso il tempo tagliate i filoncini e ricavate tanti cantucci, possibilmente di ugual spessore. Sistemate tutti i cantucci sulla teglia e mettete di nuovo in forno per circa 15-20 minuti.

  8. Girate a metà cottura i cantucci sull’altro lato e una volta che saranno belli dorati e croccanti spegnete il forno, sistemate i cantucci salati su una gratella e fate raffreddare.

  9. Et voilà, oltre ai Cantuccini al profumo d’arancia da oggi potrete gustare anche i cantucci salati al rosmarino… troppo sfiziosi!

    Ricetta presa dalla Rivisita Cucina Moderna del mese di Dicembre – tutti i diritti riconosciuti

    Foto Gabry – tutti i diritti riservati

  10. Provate anche queste salse, perfette da spalmare sui cantucci salati:

    Salsa greca con cetrioli aglio e yogurt

    Mousse di prosciutto cotto e noci

    Salsa tonnata

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...