Crea sito

Minestra invernale con rape zucca e fagioli cannellini

minestra invernale

Oggi vi voglio offrire un piatto che d’inverno consumo con tanto entusiasmo! Sto parlando della minestra invernale con rape zucca e fagioli cannellini, un piatto che facciamo spesso a casa e che ogni volta ci litighiamo per avere una doppia razione!! Genuina, economica e super gustosa, una minestra che scalda il cuore nelle fredde giornate d’inverno! Si può quasi definire un piatto tipico dei nostri nonni, quando in casa si cercava di fare economia e si cucinavano piatti poveri ma molto molto gustosi… Proprio come questa super deliziosa Minestra invernale con rape zucca e fagioli cannellini!! Vediamo insieme gli ingredienti:

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 800 g Fagioli cannellini freschi surgelati (oppure precotti)
  • 400 g Cime di rapa (peso dopo cottura)
  • 300 g Zucca (peso senza buccia)
  • Olio di oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Sale
  • 1 Carote
  • q.b. Sedano
  • 2 Pomodori

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite le rape e poi lessatele in abbondante acqua salata. Una volta cotte scolatele e tagliuzzatene grossolanamente 400 gr con un paio di forbici. Ripassate poi le rape in padella con un po’ di olio e uno spicchio di aglio e mettete da parte.

  2. Ora fate cuocere i fagioli. Io come sempre in cucina devo fare i conti col tempo che scorre veloce e quando scelgo di condividere una ricetta con voi il mio primo pensiero è anche per chi va sempre di corsa e deve ottimizzare i tempi. Ecco perchè ho usato fagioli freschi surgelati (se preferite potete usare quelli già precotti).

  3. Prendete i fagioli surgelati e metteteli ancora congelati in una casseruola capiente con acqua fredda. Accendete il fuoco e portate l’acqua a bollore. Calcolate ora 5 minuti, trascorso il tempo eliminate l’acqua e sostituitela con acqua pulita sempre calda per evitare shock termico.

  4. Aggiungere una carota tagliata finemente (o grattugiata), un po’ di sedano tagliato a dadini piccoli, uno o due pomodori spellati e tagliati a pezzettoni, e per finire anche la zucca a dadini. Fate cuocere tutto per circa 30 minuti (il tempo di cottura è indicativo, per verificarne la cottura basta assaggiarne un cucchiaio). Se necessario aggiustate di sale e unite gli odori e le spezie che preferite.

  5. Gli ultimi 10 minuti di cottura aggiungete le rape per farle insaporire. Et voilà, la vostra minestra invernale di rape zucca e fagioli è pronta per essere gustata, sono sicura vi piacerà 🙂 Buon appetito e alla prossima ricetta!!

  6. E se anche voi amate minestre e zuppe ecco alcune ricette che non potete perdervi!

    Minestra di zucca patate e fagioli

    Zuppa di ceci e cozze ricetta facile economica e gustosissima

    Vellutata di topinambur con cavolo rosso

    Crema di zucchine con pistacchi e noci ricetta light

    Vellutata di ceci e porcini al profumo di rosmarino

    Crema di zucca e patate al rosmarino con speck croccante

    Vellutata di finocchi ricetta light economica e gustosissima

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...