Biscotti light morbidi senza burro né latte con farina di riso

biscotti light

Rieccomi qui con una ricettina perfetta per cominciare bene la giornata! Biscotti light morbidi senza burro né latte, con farina di riso e farina integrale. Super golosi ma soprattutto light! Biscotti leggeri sani e genuini, morbidi e perfetti per essere inzuppati in una bella tazza di latte. Vediamo insieme gli ingredienti:

biscotti light
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: circa 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 30-40 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 175 g Farina di riso
  • 50 g Farina integrale
  • 2 Uova (medie)
  • 140 g Zucchero
  • 40 g Acqua (o latte)
  • 40 g Olio di semi di mais
  • 8 g Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Con uno sbattitore elettrico montate le uova medie intere con lo zucchero fino a che diventano spumose e chiare. Poi aggiungete l’olio di semi e amalgamate con le fruste e infine versate l’acqua (per rendere questo biscotti light ho utilizzato l’acqua che potete sostituire con il latte) e mescolate.

  2. Incorporate ora la farina di riso, la farina integrale e il lievito per dolci precedentemente setacciati e continuate a lavorare fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Prendete una teglia rettangolare da forno (la mia è di 24cmx33), rivestitela con carta forno e stendete sopra il composto ottenuto che dovrà risultare né troppo liquido né troppo denso.

  3. biscotti light

    Livellate con una spatola per uniformare il tutto e fate cuocere in forno statico a circa 170° fin quando l’impasto risulterà gonfio, per circa 20 minuti. A questo punto sfornate i biscotti e tagliateli prima in verticale realizzando tante strisce e poi in orizzontale, della misura che preferite.

  4. Et voilà, i vostri Biscotti light morbidi senza burro né latte con farina di riso sono pronti per essere inzuppati a colazione in una bella tazza di latte!! Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  5. Se volete potete aromatizzare i biscotti come preferite, scorza di limone o arancia, vaniglia, cannella ecc.)

    Se vi piacciono dei biscotti più croccanti dopo averli sfornati e tagliati potete infornarli di nuovo per altri 15 minuti circa, fin quando saranno belli dorati. Con questa dose e tagliando i biscotti di media grandezza potrete ottenere circa 30-40 pezzi.

    Se volete potete raddoppiare tutte le dosi sopra descritte per ottenerne un numero maggiore, in questo caso dovrete usare anche una teglia più grande (le misure perfette sono quelle di una teglia rettangolare, circa 33×33).

    I biscotti light si conservano benissimo per giorni chiusi in sacchetti alimentari e restano morbidi 🙂

  6. Cerchi altre ricette light facili gustose e veloci da preparare? eccoti quelle più lette sul mio blog 😉

    Spaghetti al tonno e olive con mollica di pane tostata

    Carciofi gratinati in padella con mollica di pane croccante

    Come depurarsi dopo le feste

    Orata al forno con arancia e limone ricetta facile e gustosa

    Insalata di avocado con salmone rucola e pomodorini, light e gustosa

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...