Riso al forno con funghi e prosciutto cotto ricetta facile

riso al forno

Se c’è una cosa che adoro della domenica è ritrovarmi insieme a tavola con la mia famiglia. Ogni domenica è per noi una festa! Un modo per ritrovarci insieme visto che la solita routine non lo permette. Nel menù non può mancare il primo piatto e il dessert! Un pranzo domenicale senza dolce è come non averlo fatto per niente!! La ricetta di oggi è una di quelle preparate con amore per il nostro amato pranzo domenicale! Il riso al forno con funghi e prosciutto cotto. Un primo piatto semplice semplice ma incredibilmente gustoso! A casa ne vanno matti! Vediamo insieme il procedimento.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Involtini di prosciutto cotto con patate e ricotta antipasto economico
Sformato di cavolfiore senza besciamella con prosciutto cotto e mozzarella
Insalata russa ricetta facile e veloce
Bruschette con alici cime di rapa e stracciatella

riso al forno
  • CostoMedio
  • Porzioni5-6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gRiso
  • 600 gFunghi champignon
  • 200 gProsciutto cotto
  • Mozzarella (3-4)
  • q.b.Brodo vegetale
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Aglio
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Cipolle
  • q.b.Vino bianco
  • q.b.Burro

Per la besciamella

  • 500 gLatte intero
  • 50 gFarina 0
  • 50 gBurro
  • 1 pizzicoSale
  • 2 pizzichiNoce moscata (oppure pepe nero)

Preparazione besciamella

  1. La consistenza della besciamella cambia a seconda della quantità di farina e burro. Solitamente la besciamella si realizza usando in proporzione la stessa percentuale degli ingredienti, ad esempio 600 gr di latte 60 di burro e 60 di farina, oppure 1 litro di latte 100 di burro e 100 di farina e così via

  2. La dose sopra descritta è quella utilizzata da sempre da mia madre che ama preparare una besciamella piuttosto fluida e non “pesante”. Se vi piace invece una consistenza più corposa dovete aumentare la dose del burro e della farina rispetto a quella del latte e quindi ad esempio 600 gr di latte 70 gr di burro e 70 gr di farina e via dicendo.

  3. Fate sciogliere il burro a bagno maria. Una volta sciolto spegnete il fuoco e versate all’interno la farina 0 a pioggia (precedentemente setacciata) mescolando velocemente e di continuo con una frusta da cucina per evitare la formazione di grumi.

  4. Una volta che la farina avrà raggiunto un colore dorato rimettete sul fuoco il pentolino e versate all’interno, un po’ alla volta, il latte freddo, continuando a girare con un mestolo o frusta da cucina.

  5. Fate cuocere il tutto a fiamma bassa fin quando avrete ottenuto una crema vellutata. Appena raggiunge la consistenza desiderata spegnete subito e allontanate dal fuoco. Regolare di sale e aggiungete un po’ di noce moscata.

Preparazione riso

  1. Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili. Prendete una padella capiente e fate dorare uno o due spicchi di aglio con un po’ di olio d’oliva. Aggiungete poi i funghi e fate cuocere. A metà cottura aggiustate di sale e aggiungete una manciata di prezzemolo fresco. Proseguite fino a cottura.

  2. A parte fate cuocere il riso. Tagliate un po’ di cipolla a fettine sottili, prendete una padella antiaderente, aggiungete un po’ di olio e fatela dorare. Aggiungete poi il riso e fatelo tostare un paio di minuti. 

  3. Sfumate con un po’ di vino bianco e quando è evaporato aggiungete un po’ alla volta il brodo vegetale precedentemente preparato con le verdure che preferite (se preferite potete cuocere il riso con acqua e aggiungere un po’ di dado vegetale).

  4. Spegnete il fuoco a circa 5-6 minuti dalla cottura, il riso deve rimanere un po’ al dente visto che sarà poi ripassato in forno. Aggiungete al riso i funghi precedentemente cotti, un po’ di parmigiano grattugiato, una noce di burro e amalgamate con un mestolo.

  5. Prendete una pirofila da forno, vanno bene sia teglie rettangolari che tonde, sia basse e lunghe che alte e strette, regolatevi in base a quelle che avete a disposizione). Sistemate all’interno della pirofila un foglio di carta forno.

  6. Sul fondo mettete qualche cucchiaio di besciamella e poi realizzate uno strato con il riso condito. Sopra al riso stendete qualche fetta di prosciutto cotto. Aggiungete qualche cucchiaiata di mozzarella precedentemente sfilacciata con le mani.

  7. Condite con qualche cucchiaio di besciamella e un po’ di parmigiano reggiano grattugiato e realizzate un altro strato di riso. Di nuovo aggiungete fette di prosciutto cotto, mozzarella, parmigiano e besciamella e continuate così fino a terminare gli ingredienti.

  8. Terminate con uno strato di prosciutto cotto che diventerà dorato e croccante in cottura. Fate gratinare in forno preriscaldato a circa 180 gradi modalità statica per almeno 20 minuti, o comunque fin quando il riso in superficie formerà una crosticina croccante irresistibile.

  9. Gli ultimi 5 minuti potete mettere anche la modalità ventilata ma mi raccomando tenete d’occhio sempre il forno per evitare che il riso possa colorire troppo.

  10. Una volta pronto sfornate, fate “riposare” giusto qualche minuto e poi servite! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti RISERVATI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.