Insalata russa ricetta facile e veloce

insalata russa ricetta

Non so voi ma io adoro l’insalata russa!! Ancora ricordo i pranzi in famiglia in occasioni di feste o ricorrenze… sulla tavola non mancava mai un bel piatto di insalata russa che faceva contenti proprio tutti!! L’insalata russa altro non è che un contorno di verdure cotte tagliate a dadini piccoli e condite con maionese. E’ un piatto molto scenografico grazie ai suoi colori vivaci e viene accompagnato solitamente con uova sode per decorarlo e foglie di prezzemolo. L’insalata russa è un piatto molto apprezzato e conosciuto ed esistono numerose versioni. Per caso ho scoperto che oltre alla versione vegetariana c’è anche questa: Insalata russa con tonno e capperi facile e sfiziosa e vi consiglio di provarla perchè è davvero gustosissima. Io oggi vi propongo la mia insalata russa, a base di sole verdure. Una ricetta davvero veloce facile e gustosissima! Vediamo insieme gli ingredienti.

insalata russa ricetta facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8-10 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Patate
  • 3Carote
  • 120 gPisellini (surgelati)
  • Maionese (circa 400 grammi)
  • 1 cucchiaioOlio di oliva
  • q.b.Sale
  • 2Uova
  • q.b.Prezzemolo

Preparazione

  1. Per preparare la vostra gustosissima insalata russa vi basterà lessare le verdure. Quindi iniziate con il pelare le patate, lavarle sotto l’acqua e lessarle intere senza tagliarle in abbondante acqua salata.

  2. Appena saranno cotte (circa 10 minuti, basta infilzare i rebbi di una forchetta per verificare la cottura) scolate e fate raffreddare.

  3. Fate lo stesso con le carote. Sbucciatele e lavatele, fatele bollire intere in acqua salata (circa 8 minuti) e una volta pronte fate raffreddare.

  4. Per finire i pisellini surgelati, fateli cuocere in acqua bollente salata (circa 6-7 minuti) e poi lasciateli raffreddare.

  5. IMPORTANTE: una volta che avrete lessato le verdure dovrete farle completamente raffreddare prima di tagliarle a dadini piccoli altrimenti il rischio è che si spezzano.

  6. Per praticità potete lessarle la sera prima e farle raffreddare in frigo tutta la notte. Una volta fredde tagliate le verdure a dadini piccoli e mettetele in una ciotola capiente.

  7. Condite con un cucchiaio di olio e aggiustate di sale. Unite ora la maionese e con una spatola amalgamate delicatamente per non spezzare le verdure. Riponete in frigo.

  8. Lessate ora due uova (mettetele in acqua fredda e accendete il gas, appena l’acqua bolle fate lessare per circa 10 minuti). Una volta pronte sgusciatele ancora calde e poi fatele raffreddare prima di tagliarle a fettine.

  9. Poco prima di portare in tavola sistemate l’insalata russa in un bel piatto di portata e con una spatola dategli una forma a cupola. Decorate con le fettine di uova sode e qualche foglia di prezzemolo e servite.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...