Voglia di un contorno sfizioso, diverso dal solito, ricco di gusto e con pochi grassi? Ecco la ricetta perfetta! Una bella teglia di Zucca patate e finocchi gratinati al forno. Un bel contorno facile e veloce da preparare, colorato, ricco di vitamine e gusto. Lo sapevate che 100 grammi di zucca gialla contengono solo 18 calorie e 100 gr di finocchi contengono solo 9 kcal? Un ottimo motivo per scegliere questo contorno sfizioso di Zucca patate e finocchi gratinati. Vediamo insieme gli ingredienti.

- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gZucca
- 2Patate
- MezzoFinocchi
- 1Cipolle rosse (piccole dimensioni)
- q.b.Porri
- q.b.Pepe
- q.b.Rosmarino
- q.b.Sale
- q.b.Olio di oliva
- 2 cucchiaiPangrattato
Preparazione
Cominciate col pulire le verdure. Per fare prima vi consiglio di comprare la zucca già sbucciata e tagliata a fette grandi che poi taglierete a tocchetti della dimensione che preferite.
Tagliate un finocchio a metà, eliminate le foglie esterne più dure, tagliatelo a fette e lavatelo sotto l’acqua. Se volete potete usarne uno intero 😉
Pelate le patate e lavatele per bene sotto l’acqua. Tagliatele a tocchetti della stessa dimensione, tamponate con carta assorbente per asciugarle dall’acqua e mettetele in una ciotola.
Unite alle patate la zucca e il finocchio. Aggiungete anche 1 cipolla rossa tagliata a fette sottili e qualche fettina sottile di porro.
Condite con qualche cucchiaio di olio d’oliva, rosmarino, sale, pepe e due manciate di pangrattato. Mescolate per bene tutti gli ingredienti.
A questo punto prendete una pirofila da forno, rivestitela con carta forno, ungete il fondo con un po’ di olio e sistemate prima tutte le patate. Condite con un po’ di olio e pepe e ancora un po’ di rosmarino. Infornate a 180°, modalità ventilata e forno preriscaldato, per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo tirate fuori la teglia e sistemate all’interno anche tutti gli altri ingredienti. Se necessario aggiungete ancora un filo di olio, aggiustate di sale e rimettete in forno, ora in modalità statica, per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo tirate fuori la teglia e verificate la cottura infilzando le verdure con uno stecchino. Se non sono pronte proseguite controllando spesso la cottura.
Una volta pronte sfornate e gustate il vostro delizioso contorno di Zucca patate e finocchi gratinati! Buon appetito e alla prossima ricetta!