Baccalà in padella con olive e patate – ricetta facile

baccalà in padella con olive

Il baccalà in padella con olive e patate è un secondo piatto ricco di gusto e sapori. Il baccalà viene usato in cucina per realizzare tante ricette tipiche gustosissime, come ad esempio il baccalà alla vicentina, alla lucana o alla cosentina. Lo possiamo gustare sia fritto in pastella, cotto al forno o in padella.

Un piatto semplice da preparare ma perfetto per mille occasioni. Il baccalà in umido non richiede lunghi tempi di cottura per cui possiamo preparalo anche in una giornata qualunque, per portare in tavola una cena sfiziosa e genuina. Sicuramente non può mancare durante le festività natalizie, ad esempio per la Vigilia.

Vediamo insieme il procedimento.

Altre ricette che potrebbero interessarti:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

700 g Baccalà (già ammollato)
2 Patate (circa 260 grammi con tutta la buccia)
Olive nere (circa 5 a persona)
1 Carote
1 costa Sedano
1 cipolla (media)
1 cucchiaio Olio di oliva (a persona)
Sale (solo se necessario, da aggiungere solo a cottura ultimata)
Qualche cucchiaio Passata di pomodoro
q.b. Farina (per panare il baccalà)
q.b. Prezzemolo (fresco tritato finemente)

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa tagliate le patate a tocchetti e fatele lessare in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Nel frattempo in una casseruola fate appassire un po’ di cipolla, una carota e una costa di sedano tagliati finemente.

Aggiungete poi il baccalà già ammollato che avrete precedentemente passato nella farina (scuotete ogni singolo pezzo per eliminare la farina in eccesso) e fatelo dorare per un paio di minuti.

Per praticità ho scelto di usare il baccalà già ammollato e pronto all’uso, se volete potete metterlo voi in ammollo, per circa 48 ore e cambiare almeno 2 volte al giorno l’acqua.

Aggiungete al baccalà le olive nere (circa 5-6 a persona) e qualche cucchiaio di passata di pomodoro e proseguite la cottura. Dopo circa 5 minuti aggiungete anche le patate (scolate bene dopo la cottura) e fate cuocere il tutto lentamente, coperto con un coperchio, per circa 30 minuti.

Non ho aggiunto volutamente il sale per non rendere troppo saporito il tutto. Una volta pronto sistemate il baccalà in un bel piatto da portata, decorate con prezzemolo fresco e gustate questo gustosissimo baccalà in padella! Alla prossima ricetta 🙂

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.