Albero di Natale salato con rose di pasta sfoglia al gusto pizza

albero di natale salato

L’albero di Natale salato è un antipasto davvero scenografico e facile da fare! Perfetto da portare in tavola durante le feste natalizie! E’ bellissimo da presentare e tanto sfizioso!

La base è realizzata con rose di pasta sfoglia farcite al gusto pizza ovvero con passata di pomodoro, mozzarella, origano e prosciutto cotto. Non vi dico il profumino in cucina una volta sfornato!

Il bello di questo antipasto di natalizio è che ogni invitato prenderà dall’albero la sua rosa e potrà gustare un piatto davvero delizioso e diverso dal solito!

Vediamo insieme il procedimento con foto passo passo per preparare questo albero di Natale con pasta sfoglia!

Non perderti anche queste raccolte di ricette perfette per le feste natalizie!
Antipasti con la pasta sfoglia per festività e ricorrenze
Menù di Natale per 4 persone dall’antipasto al dolce
20 antipasti freddi per Natale
Speciale lasagne per Natale
10 primi piatti di Natale dal successo assicurato!
Bruschette sfiziose
Sei antipasti con i tramezzini
Speciale secondi natalizi

albero di natale con pasta sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionicirca 6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Albero di pasta sfoglia farcito

  • 2 rotoliPasta Sfoglia (rettangolare)
  • Qualche cucchiaioPassata di pomodoro
  • 4 fetteProsciutto cotto
  • q.b.Origano
  • 1Mozzarella
  • q.b.Sale
  • q.b.Rosmarino

Preparazione

albero di natale antipasto

Antipasto natalizio con pasta sfoglia

  1. Per prima cosa srotolate i due rotoli rettangolari di pasta sfoglia e con un coltello realizzate delle strisce in lunghezza, per ogni rotolo io ho ottenuto 7 strisce, per un totale di 14. Su ogni striscia spalmate un po’ di passata di pomodoro aiutandovi con il dorso di un cucchiaino, aggiungete un pizzico di sale e un po’ di origano essiccato. Sistemate ora, su ogni striscia, delle fettine di prosciutto cotto tagliate in lunghezza e fate in maniera tale da farle fuoriuscire leggermente dal lato sul quale le adagiate (vedi foto). Per finire decorate con un po’ di mozzarella (io ho preferito grattugiarla per comodità). Ripiegate la striscia su se stessa e poi avvolgetela su se stessa fino ad ottenere una rosa. Ripetete gli stessi passaggi fino a terminare gli ingredienti ed ottenere 13 rose. Dovrete lasciare una striscia di pasta sfoglia vuota, spennellando sopra solo un po’ di passata di pomodoro, avvolgetela su stessa senza prima ripiegarla così da ottenere un rotolo più alto che farà da tronco per il vostro albero.

  2. Prendete una leccarda e disponete tutte le rose su un foglio di carta forno. Dovrete realizzare un albero di Natale e quindi posizionerete una rosa in alto, sotto due rose e via via le altre rose come nella foto che vedete. Poisizionate per finire il rotolo senza ripieno alla base per richiamare il tronco di un albero. Spolverate sulla superficie un pizzico di sale, origano e aghi di rosmarino e fate cuocere in forno a 170° per circa 30-40 minuti. Non appena la sfoglia sarà diventata bella dorata potete sfornare e lasciare leggermente intiepidire. Et voilà, il vostro bellissimo albero di natale salato è pronto per stupire amici e parenti, Buon Natale a tutti e alla prossima ricetta 😉 Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.