Risotto con totani e zucchine primo piatto di pesce facile e veloce

risotto con totani e zucchine primo piatto di pesce

Oggi mi sono concessa un bel risotto con totani e zucchine, un primo piatto di pesce facile e veloce da preparare! Ahimè, sono perennemente a dieta ma nonostante tutto cerco di rendere la mia cucina colorata, gustosa e invitante!

Diciamolo: prima di tutto si mangia con gli occhi! Se un piatto solo a guardarlo ti fa tristezza e non ti mette voglia di cucinarlo, né tantomeno, mangiarlo abbiamo perso in partenza!

Se guardi le foto di questo risotto tutto sembra tranne che triste o light! E invece non solo è gustosissimo ma anche leggero.

Basta poco per trasformare un piatto sano e genuino in un momento di puro piacere! Basta avere tanta passione per la cucina, fantasia e consapevolezza di ciò che si porta in tavola.

Anche chi è a dieta potrà gustare un bel risotto di pesce con totani e zucchine, saporito cremoso ma soprattutto light, a prova di nutrizionista!

Un risotto come questo in quale occasione possiamo prepararlo?! Ogni volta che vogliamo!

Per un pranzo domenicale, per la schiscetta da portare a lavoro, oppure durante festività e ricorrenze.

Se penso alle prossime festività in arrivo (non vedo l’ora!) i primi piatti a base di pesce sono molto gettonati!

Ad esempio durante la Vigilia di Natale non possono mancare, oppure per festeggiare l’ultimo dell’anno. Gli amanti del pesce ovviamente potranno prepararlo anche per il giorno di Natale.

E se cerchi qualche idea per un menù a base di pesce semplice ed economico non perderti questo, ti aspettano tante idee davvero sfiziose!

Non ami il totano? Nessun problema, potrai sostituirlo con calamari, seppie, polpo oppure se preferisci con gamberetti o gamberi.

Sei un amante delle ricette a base di pesce? Non perderti queste, perfette per ogni occasione!

Pasta con rana pescatrice pomodorini e olive taggiasche

Anelli di totano gratinati al forno con verdure

Pasta con orata in bianco e pomodorini

Filetti di merluzzo gratinati alla mediterranea

Ziti con pesce persico zucchine e pomodorini

Filetti di merluzzo al limone

Pasta con tonno fresco pomodorini e olive

Altre sfiziose ricette che ti consiglio di provare:

risotto con totani e zucchine
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Risotto di pesce con totani e zucchine

60 g riso Arborio
250 g totani (peso già pulito)
200 g zucchine (peso netto)
Mezzo bicchiere vino bianco
10 olive taggiasche (solo se ti piacciono)
10 capperi sott’aceto (solo se ti piacciono)
15 g olio di oliva (chi non è a dieta può usare l’olio in base alle proprie abitudini)
q.b. prezzemolo tritato
1 pizzico curry (solo se piace)
q.b. sale

Strumenti

Come preparare un buon risotto di pesce stando a dieta

Tagliere
Padella
Casseruola
Mestolo

Passaggi

risotto con totani e zucchine primo piatto a base di pesce

Risotto cremoso con totani e zucchine

Se si è poco pratici con la pulizia del pesce (come me!) si può sempre chiedere al proprio pescivendolo di darcelo pronto all’uso! Sarà un notevole risparmio di tempo!

Se invece preferisci fare da solo procedi in questa maniera.

Prima si separa la testa dalla sacca. Si eliminano le interiora contenute nella sacca e anche la cartilagine interna (quella trasparente). Con il coltello si staccano i tentacoli dalla testa e con l’aiuto di un coltello o un paio di forbici si eliminano gli occhi. Viene eliminato anche il becco e poi si lava tutto accuratamente sotto l’acqua fresca.

Dopo aver pulito e tagliato il totano lavare bene anche le zucchine e tagliarle a dadini piccoli di uguale dimensione.

A questo punto si passa in padella. Versare all’interno l’olio, aggiungere le zucchine, i capperi e le olive taggiasche (io le uso spesso perché le adoro me se a te non piacciono puoi non metterle).

Cuocere giusto 7-8 minuti, poi metterle in una ciotola e lasciare da parte.

Nella stessa padella, senza aggiungere altro olio, inserire il totano, aggiustare di sale, aggiungere un pizzico di curry (se ti piace), e il prezzemolo tritato finemente.

Coprire con un coperchio e far cuocere per circa 10 minuti, successivamente spegnere la fiamma e filtrare il liquido di cottura che servirà per cuocere il riso.

In una casseruola versare giusto un filo d’olio, aggiungere il riso e farlo tostare. Poi versare il vino bianco e far completamente evaporare.

Aggiungere un paio di mestoli del liquido di cottura del totano e lasciare andare per 5 minuti.

A questo punto aggiungere le zucchine con olive e capperi, e poi i totani e terminare la cottura del riso.

Man mano che il riso si asciuga unire, poco per volta, il liquido di cottura del totano o, se terminato, acqua o brodo (caldi).

Quando il risotto sarà ormai pronto impiattare, aggiungere una fogliolina di prezzemolo fresco e un filo d’olio d’oliva a crudo per lucidare (non è indispensabile).

Questo bel risotto light con totani e zucchine è pronto per essere portato in tavola e gustato in tutta la sua semplicità!

Spero ti sia venuta voglia di provarlo! Torna presto a trovarmi!

risotto con totani e zucchine primo di pesce

Articolo protetto da copyright © – Gabriella Geroni © Riproduzione Riservata

FAQ (Domande e Risposte)

Posso usare i totani surgelati?

Certo! Dovrai farli prima scongelare e poi procedere alla preparazione del riso come sopra descritto. Come si scongela correttamente? Dovrai metterli in frigo la sera prima e lasciarli scongelare senza fretta. Ciò vuol dire che è assolutamente sconsigliato immergere il prodotto (qualsiasi esso sia) in acqua calda per velocizzare lo scongelamento 😉

Perchè i totani sono “gigommosi” e duri?

Questo succede quando sono stati cotti troppo a lungo. Chiaramente in base alla loro dimensione il tempo di cottura cambia ma all’incirca è comunque un tempo breve (una decina di minuti in padella). Per fare la verifica della cottura basta infilzarlo con una forchetta, se è tenero bisogna subito spegnere la fiamma.

La pelle del totano va necessariamente eliminata?

No, io infatti l’ho tenuta anche perché i miei erano piccoli e molto teneri ma c’è chi preferisce eliminarla. Fai come sei più abituato.

Posso usare senza differenza totani o calamari?

Totani, seppie, polpi, moscardini, calamari e seppie sono molluschi molto apprezzati ed usati in cucina. Nello specifico totani e calamari hanno una struttura simile tanto che spesso vengono confusi.
In realtà il totano ha un colore che tende al violaceo, anche dopo la cottura diventa più scuro. Il calamaro invece è di colore bianco. Fatta questa premessa se preferisci potrai tranquillamente preparare questo risotto usando totani, oppure calamari o seppie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...