Oggi gustiamo insieme una bella ma soprattutto sfiziosa Ciambella salata con verdure e formaggio. Morbida, saporita, profumata, una vera tentazione!
Se c’è un rustico che a casa mia preparo molto spesso è proprio questo, la ciambella salata o ciambellone salato. E’ uno dei miei cavalli di battaglia a cui ho apportato, nel corso degli anni, numerose varianti sempre molto apprezzate!
L’ultima volta, se ti ricordi, avevo proposto una ciambella alle zucchine con prosciutto cotto e formaggio. In molti però mi hanno chiesto una versione vegetariana e così oggi ti offro una fetta di questa ciambella con zucchine peperoni e due tipi di formaggi, che hanno dato a questa preparazione ancora più sapore.
Si può preparare per ogni occasione, personalizzare in mille modi usando gli ingredienti che più ci piacciono. Ad esempio, al posto delle zucchine e dei peperoni possiamo usare le verdure di stagione che più amiamo, come broccoli, piselli, rape, cicoria.
Infondo troverai tutti i consigli utili per l’esecuzione di questa ricetta e qualche variante così potrai sbizzarrirti in cucina!
Ma il ciambellone salato quando si mangia? A pranzo, cena, come antipasto…?
La ciambella salata è un rustico davvero semplice e veloce da fare e si può consumare in ogni momento della giornata. A pranzo/cena accompagnato da una bella insalata (è perfetto da mettere nella schiscetta per chi pranza fuori casa).
Ottimo anche da servire durante aperitivi e buffet, o durante feste e ricorrenze, come Natale o Pasqua. E’ versatile e si adatta ad ogni occasione e per tutte le stagioni!
Vediamo ora insieme come si prepara!
Non perderti anche queste sfiziose ricette facili da fare:
- CostoMedio
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzionicirca 10-12 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’impasto della ciambella salata
Per la farcitura
Per rivestire lo stampo e decorare la superficie della ciambella
Strumenti
Ciambella rustica con peperoni zucchine e formaggi
Passaggi
Ciambellone morbido alle verdure e formaggi
Per prima cosa lava per bene le verdure e tagliale tutte a tocchetti piccoli piccoli, mi raccomando. Taglia anche un pomodoro a tocchetti.
Affetta mezza cipolla e poi prendi una padella, versa sul fondo un paio di cucchiai di olio d’oliva e fai dorare la cipolla a fiamma bassa.
Aggiungi poi le verdure tagliate e dopo un paio di minuti un cucchiaio di aceto di riso (solo se ti piace).
Aggiusta di sale, aggiungi un cucchiaio di capperi e una spolverata di origano e prosegui la cottura per giusto una decina di minuti, non di più.
Successivamente spegni il gas e versa tutte le verdure in un setaccio perché dovranno perdere i liquidi trattenuti in cottura.
Ora prendi una ciotola e rompi all’interno 4 uova medie intere, sbattile per qualche istante con una frusta a mano, poi unisci l’olio di semi e mescola.
Versa anche l’acqua (o latte se preferisci) ed infine con un setaccio incorpora farina e lievito istantaneo per torte salate (da non confondere con il lievito di birra).
Mescola bene e a quel punto dovrai aggiungere le verdure ben scolate e i formaggi precedentemente tagliati a tocchetti piccoli.
Se vuoi puoi anche usare formaggi diversi da quelli che ho scelto io ma non la mozzarella che in cottura rilascia liquidi con il rischio di rendere troppo umida la ciambella.
Mescola bene con una spatola e poi prendi uno stampo per ciambelle da 24 cm che dovrai ungere bene con olio oppure burro.
In una ciotolina versa un po’ di parmigiano grattugiato e un po’ di pangrattato, giusto un paio di cucchiai per ciascun ingrediente.
Mescola e poi rivesti tutto lo stampo con questa miscela. Servirà a far staccare alla perfezione la ciambella e renderla croccante e golosissima.
Se ne hai messo troppo non preoccuparti, scuoti lo stampo su un piatto per eliminare l’eccesso e non buttarlo perché andremo a metterlo anche sulla superficie della ciambella.
Versa tutto il composto nello stampo e poi spolvera la superficie con pangrattato e parmigiano aiutandoti con un cucchiaino.
Vedrai, una volta cotta in superficie si formerà una crosticina irresistibile che conquisterà tutti!
Cuoci la ciambella in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti.
Il tempo di cottura varia da forno a forno perciò trascorsi 50 minuti fai una verifica con lo stecchino e se è asciutto sforna la torta salata altrimenti prosegui per altri 5-10 minuti.
Una volta pronta sforna e fai raffreddare all’interno dello stampo per circa 30-40 minuti.
Dopodiché rimuovi lo stampo delicatamente e sistema la ciambella salata su una grata.
Questa operazione andrebbe fatta ogni volta che sfornate preparazioni (sia dolci che salate) che assorbono umidità così da facilitarne la fuoriuscita e rendere il prodotto più asciutto.
Se vuoi gustare la ciambella salata ancora calda e filante fai attenzione quando andrai a sfornarla e se hai a disposizione uno stampo apribile usa quello, è più sicuro!
Finalmente la tua bellissima e golosissima ciambella salata con zucchine peperoni e formaggio è pronta per essere gustata! Sarà un successone!
Spero ti sia venuta voglia di provarla! Fammi sapere nei commenti che ne pensi e torna presto a trovarmi!
Articolo protetto da copyright © – Gabriella Geroni © Riproduzione Riservata
FAQ (Domande e Risposte)
Per quanto tempo si conserva la ciambella salata?
La ciambella salata resta soffice e morbida per giorni, l’importante è coprirla con una campana o metterla in una busta per alimenti. Meglio evitare la carta stagnola.
Se in casa fa particolarmente caldo consiglio di metterla in frigo e magari ripassarla al microonde giusto una decina di secondi per gustarla tiepida e non fredda di frigo.
Possiamo anche congelarla per goderci un consumo controllato ed evitare inutili sprechi.
In questo caso consiglio di tagliarla a fette e disporle in un contenitore ermetico.
Per non far attaccare le fette le une alle altre separale con pezzetti di carta forno. In questa maniera potrai scongelare solo quelle che intendi consumare. Basta lasciarle a temperatura ambiente e dopo circa un’ora sono pronte per essere gustate!
Ovviamente, come sempre specificato, una volta che scongeli un alimento non potrai più congelarlo. Così pure se hai usato per la preparazione di questa ciambella ingredienti che avevi in congelatore non potrai congelarlo ma andrà consumato entro pochi giorni.
In casa non ho il lievito per torte salate posso usare il lievito di birra?
No, per realizzare questa ciambella salata occorre un lievito istantaneo. Il lievito di birra richiede tempi di lievitazione che non sono tipici di questa preparazione. Al massimo potrai usare una bustina di lievito per torte ma non dev’essere vanigliato.
Come posso sostituire le verdure che hai usato?
La ciambella salata si può farcire usando le verdure che più ci piacciono.
Funghi, peperoni, zucchine, melanzane, broccoli, asparagi, piselli, spinaci, rape, cicoria.
La cosa importante è che prima di procedere alla preparazione dell’impasto dobbiamo cuocere le verdure proprio come abbiamo fatto in questo caso con le zucchine e i peperoni.
Si possono usare sia quelle fresche che surgelate.
Nel primo caso bisogna lavarle, tagliarle e cuocerle (in padella con olio, aglio o cipolla, e spezie a piacere, oppure lessarle). Quelle surgelate andranno cotte senza essere scongelate.
In entrambi i casi una volta cotte le verdure andranno messe a scolare bene e tagliuzzate se troppo grandi.
Nel ringraziarti per la visita ti regalo alcuni consigli in cucina che potrebbero esserti utili❤️
- Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte
- Dosi pan di spagna: scegliere la misura giusta della teglia
- Come fare una besciamella cremosa in casa
- Crema pasticcera con foto passo passo
- Come scegliere la teglia giusta in base alle persone
- Come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa
- Sostituire il latte nelle ricette dolci e salate
- Come montare gli albumi a neve: trucchi consigli e miti da sfatare
- Soffritto: come si prepara, trucchi e consigli
- Come preparare una bagna alcolica per torte
Dosi variate per porzioni