Crostatine di pandoro con crema al limone e frutti di bosco

crostatine di pandoro con crema

E niente! Quest’anno sarà un Natale diverso dal solito. Natale è una di quelle feste che, da sempre, riunisce amici e parenti che quotidianamente vivono lontani. In quel giorno ci si ritrova insieme a tavola, per ridere, mangiare ed emozionarsi. Quest’anno no. Il Covid non ce lo permette. In molti saremo costretti a restare soli, o comunque non insieme a tutti coloro che avremmo voluto al nostro fianco… Nonostante tutto il Natale va festeggiato, se non altro con l’augurio che questo momento passi in fretta e di poter tornare di nuovo ad abbracciarci e vivere serenamente. E quel giorno sulle nostre tavole non può mancare il dessert! La mia proposta è super facile, veloce e tanto gustosa! Delle bellissime crostatine di pandoro con crema al limone e frutti di bosco. Davvero facilissime da preparare ma soprattutto carine e gustosissime. Le crostatine di pandoro sono il dessert perfetto per fare bella figura con zero fatica! Vediamo insieme gli ingredienti necessari.
Altre ricette che potrebbero interessarti:
Conchiglie al forno con macinato funghi e besciamella
Baccalà in bianco con olive e cipolla in padella
Pasta frolla cacio e pepe per stuzzichini e crostate salate
Pesche dolci con crema al limone
Frollini salati ricetta per aperitivi e buffet saporiti e sfiziosi

Ricette natalizie:
Torrone al cioccolato con riso soffiato morbido
Insalata russa ricetta facile e veloce
Bignè salati farciti con mousse di prosciutto cotto
Torta diplomatica ricetta classica
Lasagna radicchio gorgonzola e noci
Lonza di maiale al latte morbida e succosa
Cannoli di prosciutto cotto con insalata russa
Risotto di pesce con mazzancolle seppie e canocchie
Tronchetto di Natale salato con pesto mortadella e formaggio
Pandoro con crema al caffè e scaglie di torrone bianco
Albero di Natale salato con rose di pasta sfoglia al gusto pizza
Orata al forno con arancia e limone
Torta tramezzino
Insalata russa con tonno e capperi
Bocconotti abruzzesi ricetta originale
Rollè farcito con funghi cotto in padella
Baccalà in padella con olive e patate

crostatine di pandoro con crema al limone
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni14-16 crostatine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 340 gpandoro
  • q.b.frutti di bosco
  • q.b.zucchero a velo (per decorare)

Per la crema al limone

  • 500 glatte intero (fresco)
  • 4tuorli
  • 140 gzucchero
  • 55 gamido di mais (maizena)
  • 1scorza di limone

Per la bagna

  • q.b.alchermes (oppure liquore a piacere oppure succo di ananas o latte)

Preparazione

crostatine di pandoro
  1. Per preparare queste belle e deliziose crostatine di pandoro cominciate col preparare la crema pasticcera al limone.

  2. Mettete sul fuoco una casseruola con il latte e la scorza di un limone possibilmente biologico (o se preferite potete aromatizzare la crema con i semi di una bacca di vaniglia).

  3. Io per dare maggiore aroma alla crema grattugio direttamente metà scorza nel latte e l’altra metà la metto insieme ai tuorli. Se preferite potete usare la scorza intera.

  4. Fate scaldare il latte a fuoco basso. Nel frattempo separate i bianchi dai rossi. Mettete da parte i bianchi in una ciotola, coperta con pellicola per alimenti e conservateli in frigo.

  5. Sbattete i tuorli e zucchero con l’aiuto di una frusta da cucina (o se preferite con un frullino elettrico), fino ad ottenere una crema omogenea.

  6. Unite poi l’amido di mais setacciato (o se preferite la farina), un cucchiaio alla volta per permettere di amalgamarsi bene al composto.

  7. Una volta che il latte sarà ben caldo (ma NON bollente) versatelo nel composto di uova e zucchero e mescolate subito. Poi versatelo di nuovo nella casseruola e rimettetela sul fuoco per far cuocere la crema, a fuoco basso.

  8. Non appena il composto si addensa e comincia a “sbuffare” spegnete il fuoco, versate la crema in una ciotola (di vetro o ceramica, non di plastica) e coprite bene con una pellicola da cucina.

  9. Mentre la crema si intiepidisce preparate le crostatine di pandoro! Niente paura, è facilissimo 😉

  10. Per comodità prendete uno stampo per muffin oppure dei pirottini rigidi. Tagliate qualche fetta di pandoro e rivestite i pirottini facendo pressione sui tutti i lati e sul fondo.

  11. Regolatevi per la quantità di pandoro da utilizzare. Io per realizzare 14 crostatine ho utilizzato 340 gr di pandoro ed uno stampo classico per muffins.

  12. Se utilizzate pirottini più grandi potreste ottenere una minore quantità di crostatine e viceversa se usate pirottini più piccoli.

  13. Quindi dopo aver rivestito tutti i pirottini con le fette di pandoro mettete lo stampo in forno, preriscaldato, modalità statica, a 180° per circa 10-15 minuti.

  14. Trascorso il tempo togliete lo stampo dal forno, con la punta di un coltello sformate delicatamente le crostatine e mettetele a raffreddare giusto 10 minuti su una gratella.

  15. Successivamente trasferite la crema al limone in una sac a poche. Se nel frattempo la crema si è rappresa troppo niente paura, basterà frullarla con uno sbattitore giusto un paio di minuti.

  16. Prima con un cucchiaino bagnate POCO il fondo di ogni crostatina e poi farcitele generosamente con la crema al limone.

  17. Io per bagnare le crostatine di pandoro ho utilizzato giusto un po’ di Alchermes. Se preferite potete usare qualsiasi tipo di bagna alcoolica oppure succo di ananas o latte.

  18. Una volta farcite sistemate su ogni crostatina di pandoro un frutto di bosco (mirtilli, lamponi, more ecc.) e spolverate sopra un po’ di zucchero a velo.

  19. Et voilà, le vostre bellissime e golosissime crostatine di pandoro sono pronte! Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, tornate presto a trovarmi!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.