Torta Pocket Coffee – Ricetta anche Bimby

LA TORTA POCKET COFFEE  è un dolce soffice e goloso, il cui sapore ricorda i famosi cioccolatini dal cuore liquido al caffè espresso. Una torta con un impasto a base di cioccolato e caffè, decorata con una glassa lucida, speciale. E’ particolare perchè  si ricava dalla prima parte della lavorazione dell’impasto e il suo sapore vi sorprenderà per la sua bontà.
Una torta sofficissima, perfetta  per concludere un pasto tra amici o in Famiglia, ma anche da regalare, per la Festa del Papà, il 19 marzo.

Preparazione semplice, facile e veloce, anche con il Bimby.

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:5 minuti
  • Cottura:50-60 minuti
  • Porzioni:stampo da 24 cm
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

Per la glassa e la prima parte dell’impasto

  • 100 g Caffè (espresso)
  • 200 g Burro
  • 300 g Zucchero
  • 60 g Cacao amaro in polvere

Inoltre:

  • 150 g Farina 00
  • 4 Uova
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Gocce di cioccolato (per decorare)

Preparazione

PREPARAZIONE TRADIZIONALE:

  1. Per preparare la TORTA POCKET COFFEE versate, in un pentolino, tutti gli ingredienti della glassa: zucchero, burro, caffè e cacao.

    Lavorate, con un cucchiaio di legno, fino a far amalgamare tutti gli ingredienti. Al termine,  accendete il fuoco. Fate riscaldare il composto, a fuoco basso, per circa 7 minuti. Si deve ottenere una crema liquida e lucida.

    Al termine, toglietene 100 gr e mettetela da parte. Questa sarà la glassa per la vostra TORTA POCKET COFFEE .

  2. Alla crema rimasta,  aggiungete: le uova, la farina e il lievito e lavoratela fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

    Versatelo in uno stampo rotondo di 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato.

    Cuocete la TORTA POCKET COFFEE in forno caldo a 160° per 60 minuti ( ventilato) o a 180° per 45 minuti ( statico).  Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta e regolatevi con le temperature del vostro forno.

    Al termine, sfornatela e fatela raffreddare.

  3. Servite la TORTA POCKET COFFEE  decorando la superficie con la  glassa al caffè e cacao, preparata in precedenza e le gocce di cioccolato.

    Se la glassa, nel frattempo è diventata più dura, riscaldatela 10 secondi nel microonde o a bagnomaria, fino renderla liquida.

CON IL BIMBY:

  1. Per preparare la TORTA POCKET COFFEE CON IL BIMBY versate nel boccale, tutti gli ingredienti della glassa: zucchero, burro, caffè e cacao. Lavorateli per 7 minuti/ vel 4/ 50°

    Al termine, mettete da parte, 100 gr della crema preparata. Questa sarà la futura glassa per la vostra TORTA POCKET COFFEE .

    Alla crema rimasta nel boccale, aggiungete: le uova, la farina e il lievito. Impastate 1 minuto/vel 4 .

    Versate l’impasto in uno stampo rotondo di 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato

  2. Cuocete la TORTA POCKET COFFEE in forno caldo a 160° per 60 minuti ( ventilato) o a 180° per 40-50 minuti ( statico). Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta e regolatevi con le temperature del vostro forno.

    Al termine sfornatela e fatela raffreddare.

  3. Servite la TORTA POCKET COFFEE  decorando la superficie con la  glassa al caffè, preparata in precedenza e le gocce di cioccolato.

    Se la glassa nel frattempo, è diventata più dura riscaldatela 10 secondi nel microonde o a bagnomaria, fino renderla liquida.

I MIEI CONSIGLI

Non perderti le RICETTE PER LA FESTA DEL PAPÅ

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK – iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Riso al forno con radicchio, gorgonzola e noci Successivo Torta crema e fragole - Torta Nuà alle fragole anche Bimby

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.