Pasticciotto Siciliano – Ricetta Pasticciotti anche Bimby

Il Pasticciotto siciliano è un fragrante biscotto rotondo di pasta simil frolla, ripieno di marmellata, crema o Nutella. Forse il piu’ antico  è quello, ormai scomparso di Agira, antichissimo centro dell’Ennese. Un dessert che probabilmente nel tempo si è trasformato nella gustosa cassatella di Agira.  Il Pasticciotto siciliano è anche preparato nel messinese, precisamente in un paese di nome Soccorso, dove ogni anno viene celebrato attraverso una  Sagra. Questa versione, del biscotto, è preparata originariamente con la marmellata di mele cotogne, anche se adesso è facile trovarlo ripieno di qualsiasi tipo di marmellata o crema al cioccolato. Ricetta con e senza Bimby.

Pasticciotto siciliano bimby marmellata biscotto

Ingredienti per 25 Pasticciotti siciliani:

  • scorza di 1 limone
  • 200 gr di zucchero
  • 500 gr di farina
  • 200 gr di strutto
  • 4 tuorli
  • 2 albumi
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • circa 300 gr di marmellata o confettura a piacere o Nutella
  • zucchero a velo q.b
  • 1 uovo per spennellare

PREPARAZIONE

NEL BIMBY

  1. Mettete nel boccale 3 scorze di limone e lo zucchero, tritate 10 sec vel. 8
  2. Aggiungete la farina, lo strutto, i tuorli, gli albumi, il sale e il lievito, mescolate 20 secondi vel.5
  3. Formate un panetto e fatelo riposare in frigo per circa 15 minuti, coperto da pellicola.
  4. Riprendete l’impasto, stendetelo con il matterello in una sfoglia sottile di 3 mm e ritagliate con un coppa pasta dei cerchi.
  5. Su ogni cerchio di pasta adagiate un po’ di marmellata, sigillate con un altro disco. Schiacciate bene i bordi per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura.
  6. Adagiate il Pasticciotto siciliano su una teglia, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e cuoceteli in forno caldo a 180* fino a doratura.
  7. Dopo la cottura fate raffreddare  e cospargeteli con dello zucchero al velo. Conservate i biscotti in un contenitore con coperchio.

 

METODO TRADIZIONALE

  1. Potrete lavorare gli ingredienti a mano, oppure in una planetaria. Versate la farina a fontana e al centro inserite: la scorza del limone grattugiata, le uova, lo zucchero, lo strutto, il sale e il lievito. Impastate fino a formare un panetto che poi farete riposare in frigo 15 minuti, coperto con pellicola trasparente.
  2. Riprendete l’impasto, stendetelo con un  matterello in una sfoglia sottile 3 mm e ritagliate con un coppa pasta rotondo dei cerchi.
  3. Su ogni cerchio di pasta adagiate un po’ di marmellata, sigillate con un altro disco . Schiacciate bene i bordi per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura.
  4. Adagiate i Pasticciotti siciliani su una teglia, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e cuocete in forno caldo a 180* fino a doratura.
  5. Dopo la cottura fate raffreddare i pasticciotti e cospargeteli con dello zucchero al velo. Conservate i biscotti in un contenitore con coperchio.

ricetta pasticciotto soccorso bimby

 

PER CONOSCERE LA SAGRA DEL PASTICCIOTTO DI SOCCORSO

clicca QUI

 

Hai provato questa ricetta? Inviami la foto sulla mia Pagina Facebook, saro’ felice di pubblicarla

Ecco il link: LE RICETTE DI GESSICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.