INSALATA DI PATATE AL BASILICO

L’INSALATA DI PATATE AL BASILICO è un contorno semplice, profumato e molto saporito. Una ricetta facile, da preparare con pochi e semplici ingredienti: patate lesse, basilico e olio. Sentirete che bontà! Le patate condite così spariranno in un baleno a tavola e sono perfette per accompagnare piatti a base di pesce o carne.

Per prepararle ho utilizzato il “BASILICO SEMPRE FRESCO” 100% italiano, dalle foglie larghe e profumate, che potete trovare al supermercato tutto l’anno, in bellissime piantine da piantare nel vostro balcone, oppure sfuso, a mazzo o in comode vaschette.

Il BASILICO è una pianta molto amata e utilizzata nei nostri piatti, è ricco di vitamine e sali minerali, antiossidanti e flavonoidi, con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Vi consiglio sempre di utilizzarlo a crudo per conservare le sue moltissime proprietà.

Non ti perdere la RICETTA DELLA ZUCCA AL BASILICO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

12 patate (medie)
Mezzo bicchiere olio extravergine d’oliva
8 foglie basilico (“SEMPRE FRESCO”)
1 spicchio aglio
q.b. sale

Passaggi

INSALATA DI PATATE AL BASILICO: ricetta e preparazione

LESSATE LE PATATE E PREPARATE L’OLIO AL BASILICO:

Lessate le patate in abbondante acqua salata, per circa 20 minuti o fino a quando, infilzandole con uno stecco di legno, diventeranno morbide al centro. Dopo scolatele e fatele raffreddare.

Nel frattempo, preparate l’olio al basilico frullando le foglie di basilico “SEMPRE FRESCO” con l’olio e l’aglio schiacciato. Vi consiglio di utilizzare un frullatore ad immersione.

CONDITE LE PATATE:

Pelate le patate e tagliate e cubetti grossolani. Adagiateli su un piatto e insaporiteli con un pizzico di sale e l’emulsione a base di basilico, preparata in precedenza.

SERVITE:

Conservate l’INSALATA DI PATATE AL BASILICO in frigorifero oppure servitela subito, arricchendola con delle foglie di basilico intere.

Non dimenticatevi di

SEGUIRMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.