Guida EXPO 2015: Mangiare a poco o GRATIS. Suggerimenti visita

Questa settimana mi sono concessa, insieme a mio marito, una piccola vacanza e con l’occasione ho visitato L’EXPO 2015 A MILANO.
EXPO 2015 MANGIARE A POCO E GRATIS GUIDAPrima di andarci avevo le idee un po’ confuse. Leggendo le varie notizie online, avevo l’impressione che tutto cio’ che si mangiasse dentro l’Expo fosse super caro, invece, mi son dovuta ricredere.

Come in tutto, bisogna sapere scegliere. Per questo ho voluto creare una piccola guida per orientarvi al meglio nella visita.

Voglio precisare che sono pareri strettamente personali: Padiglioni da vedere assolutamente, i posti dove poter mangiare spendendo poco o addirittura GRATIS.

 

I PADIGLIONI CHE DOVRETE ASSOLUTAMENTE VISITARE:

  • ITALIA: anche se la fila è sempre molto lunga ( circa 1 ora), vale la pena vederlo. Vicino troverete anche l’ALBERO DELLA VITA, il simbolo di questo Expo 2015.
    expo italia
  • L’ALBERO DELLA VITA: si anima con suoni e luci a ritmo di musica ogni ora. Vi consiglio di raggiungerlo 10 minuti prima dello scattare dell’ora per poter gustare lo spettacolo seduti sulle sedie a forma di trottola, come ho fatto io. Molto piu’ affascinate assistere allo spettacolo di sera.
    EXPO ALBERO DELLA VITA ORARI
  • ISRAELE: secondo me, il padiglione piu’ bello. Semplice e molto diretto. Ti viene voglia di andarci in vacanza subito dopo. Particolare anche il Giardino verticale all’esterno.
    PADIGLIONE ISDRAELE EXPO GIARDINO VERTICALE
  • BRASILE: con la sua rete calpestabbile e uno dei piu’ visitati. Peccato la lunga fila.
    EXPO RETE CALPESTABILE BRASILE
  • PADIGLIONE ZERO: Molto affascinante. Introduce la visita all’Expo e racconta la storia dell’uomo.
    PADIGLIONE ZERO
  • PADIGLIONE REPUBBLICA CECA:
    EXPO REPUBBLICA CECA
  • PADIGLIONE ECUADOR: non ho avuto modo di visitare l’interno, ma l’esterno merita.
    ECUDOR EXPO
  • PADIGLIONE CINA: bello sia l’esterno che l’interno.
    expo padiglione cina

I PADIGLIONI DOVE MANGIARE GRATIS:

In questi padiglioni avrete l’occasione di gustare dei prodotti tipici con degustazioni completamente GRATIS:

  • PADIGLIONE COCA COLA: Appena entrerete verrete accolti con una bibita in bottiglia completamente gratis ( cocacola classica o zero ). La potrete gustare durante la mini visita del padiglione a cura di un operatore. Vi spiegherà la storia del marchio e perchè si trovano all’Expo.
    Al termine del percorso vi faranno riciclare la bottiglia di vetro con tanto di foto ricordo.
    Inoltre, avrete l’occasione, di poter comporre una bibita in base ai vostri gusti. Alla fine del padiglione, infatti, troverete una macchina di bibite alla spina, unica in tutta Europa, dove potrete scegliere cosa bere ( Cocacola, Sprite, Fanta..) in tutti i gusti disponibili in commercio nel mondo ( Es: Alla Pesca, alla Fragola, al Limone, al Lime….) Il tutto sempre completamente Gratis.
    PADIGLIONE EXPO COCA COLA GRATIS
  • LE POSTAZIONI ACQUA: Vi consiglio di non portarvi acqua da casa. Per risparmiare in molte aree dell’Expo troverete delle postazioni con acqua completamente Gratis. Sia Naturale che Gassata. Io per esempio, riempivo la mia bottiglietta di plastica ogni volta. Con l’occasione vi avviso che non potrete portare all’interno della Fiera bottiglie di vetro.
  • PADIGLIONE RUSSIA: degustazioni di Vodka e di cibo della tradizione. Non presenti sempre ma vanno ad orario.
    PADIGLIONE RUSSIA OMAGGI EXPO
  • COLDIRETTI: degustazioni di formaggi e salumi vari.
  • PADIGLIONE OLANDA: degustazioni formaggi.
  • PADIGLIONE GUATEMALA: degustazione chicchi di caffè.
    expo Guatemala

I PADIGLIONI DOVE MANGIARE SPENDENDO POCO:

Man mano che visiterete lo spazio espositivo dell’EXPO, verrete colpiti dagli odori. Ma non sempre tutto è molto economico. Questo è quello che vi consiglio di assaggiare:

  • PADIGLIONE ARGENTINA: se vorrete assaggiare le Empanadas dovrete assolutamente andarci. Ci sono sia di carne che di  verdure . Molto buoni. Il prezzo Euro 4,50 cad.
  • PADIGLIONE MESSICO: Qui potrete gustare i Tacos. Vi consiglio l’opzione di 3 pezzi con Birra Corona a 12 Euro.
    EXPO MESSICO TACOS MENU
  • PADIGLIONE CINA: Il mio preferito. Se vi piace la cucina cinese dovrete assolutamente mangiare qui. Porzioni abbondanti e prezzi bassi. Per tutto quello che vedete in foto ho speso 8 euro. Ma non comprate qui le bibite. Una bottiglietta d’ acqua l’ho pagata 3 euro. Per questo vi consiglio le postazioni con Acqua Gratis. ( io ancora non le avevo viste 🙁    )
    cina expo
  • PADIGLIONE COOP: Questo padiglione merita una visita. E’ il supermercato del Futuro, tutto digitale. Qui, potrete realmente acquistare gli alimenti, al prezzo di super mercato. Magari un tramezzino, un succo di frutta, il pane e i salumi.
    EXPO PADIGLIONE COOP SPESA INTELLIGENTE
  • PADIGLIONE FRANCIA: Anche qui, potrete compare le baguette ( 2 pz 1,50 euro) da farcire, magari, con i salumi che avrete comprato nel padiglione COOP.
  • PARTE ESTERNA PADIGLIONE AMERICA: qui troverete i vari Food Truck con Hamburger e patatine. Un po’ cari, secondo me. Circa 9 euro cad. Ma mi sento di consigliarlo a chi è VEGANO O VEGETARIANO perchè ho notato che nel menu’ c’è L’Hamburger vegetale.
    EXPO AMERICA FOOD TRAUCK
  • PER I VEGANI: mi ha fatto piacere che in molti bar dell’Expo si puo’ trovare l’alternativa vegana.
    EXPO 2015 MENU VEGANO
  • IL GELATO ALLA VODKA: vi consiglio di assaggiarlo. Costa 3 euro.
    EXPO GELATO VODKA
  • EATALY: In questo padiglione potrete trovare ogni giorno un menu’ diverso, diviso per regioni d’Italia. Fatto molto bene. Potrete gustare i piatti tipici italiani, preparati da chef diversi. I prezzi non sono molto bassi, ma potrete gustare un ottima pizza a lievitazione Naturale da Rosso Pomodoro a 7,50 euro. Particolare anche il Nutella Bar al piano Superiore.
    EATALY EXPO SPENDERE POCP PIZZA

INOLTRE:

  • Se verrete a visitare l’Expo in auto come ho fatto io, vi consiglio di parcheggiare negli appositi parcheggi della fiera. Vi basterà prenotare online il giorno di arrivo, ottenendo in questo caso uno sconto sulla tariffa: 12,50 euro per l’intero giorno.
  • Vi consiglio di visitare L’Expo in almeno 2 giorni. Magari un giorno, facendo il  biglietto intero e un secondo giorno pagando solo il biglietto serale. In questo modo non visiterete di fretta i padiglioni e avrete piu’ tempo per visitarli tutti.

 

Spero che la mia piccola e semplice guida vi sia stata d’aiuto. Per altri suggerimenti, scrivetemi un commento. Saro’ felice, in questo modo, di aggiornare man mano l’articolo.

Alla prossima!

GESSICA

2 Risposte a “Guida EXPO 2015: Mangiare a poco o GRATIS. Suggerimenti visita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.