Crostini con Melanzane in agrodolce e menta con riduzione di Balsamico

I crostini con Melanzane in agrodolce sono un facilissimo finger food freddo da realizzare in occasione di buffet per feste o cene con amici o semplicemente per un antipasto o contorno.

crostini finger food melanzane

Le Melanzane vengono preparate come la tradizione siciliana vuole: lessate e poi condite con menta, aglio e aceto bianco. Una sorta di insalata leggera… Io, per l’occasione del Contest dell’Acetaia Guerzoni son voluta partire proprio da questa classica ricetta e modificarla fino a renderla un semplicissimo e veloce finger food. Infatti, l’ho servita su crostini di pane casereccio tostato, con una riduzione di aceto balsamico e semi di sesamo nero e bianco.

insalata fredda di melanzane siciliana alla menta

INGREDIENTI PER 10 CROSTINI:

  • 10 fette di pane casereccio o baguette
  • 1 grossa melanzana tonda viola
  • 1/4 di spicchio di aglio
  • 1/2 cucchiaino di menta fresca o secca
  • Olio d’oliva extravergine q.b.
  • 3 cucchiai di aceto balsamico bianco, io quello dell’Acetaia Guerzoni
  • semi di sesamo nero e bianco q.b.
  • origano q.b
  • Per la glassa all’aceto balsamico:
  • 100 ml di aceto balsamico, io quello dell’acetaia Guerzoni
  • 100 ml di vino rosso
  • 3 gr di zucchero di canna

PREPARAZIONE:

  1. Disponete le fette di pane su una teglia coperta di carta forno. Versate su ogni fetta un filo d’olio d’oliva e fatele tostare per 10 minuti in forno caldo a 190°, fino a renderle croccanti. Al termine, mettetele da parte.
  2. Nel frattempo, sbucciate la melanzane e tagliatela in 4 parti. Lessatela in abbondante acqua leggermente salata fino a farla diventare morbida. ( Fate la prova con la forchetta per capire se è cotta al punto giusto). Ci vorranno circa 15 minuti. Dopo scolatela dall’acqua e  tagliatela a dadini medio-grandi.
  3. Trasferite i tocchetti di melanzana in una ciotola e conditeli con 1 cucchiaio di olio d’oliva, sale, l’aglio schiacciato con lo spremi aglio, la menta e l’aceto bianco e un po’ di origano. Mescolate bene e regolate di sale se serve. Conservatela in frigo.
    insalata fredda di melanzane sicilia
  4. Preparate la glassa di aceto balsamico. In un pentolino, versate: l’aceto balsamico, lo zucchero di canna e il vino. Portate a bollore e quando questo accadrà abbassate la fiamma e fate cuocere il tutto fino ad ottenere una riduzione di aceto balsamico.   (Circa 3 minuti).
    glassa aceto balsamico fatta n casa
  5. Quando tutte le vostre preparazioni saranno pronte iniziate a comporre i crostini con Melanzane in agrodolce: Versate su ogni crostino di pane, a filo un po’ della glassa di aceto balsamico, dopo coprirete con l’insalata fredda di melanzane  e al termine decorate con  poca menta, semi di sesamo neri e quelli bianchi.  Servite subito oppure conservateli in frigo fino al momento di servirli.

 

Crostini agrodolci di Melanzane alla Siciliana

 

Con questa ricetta partecipo al contest: Acetaia Guerzonilogo guerzoni-01

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.