Cornetti sfogliati facili – Anche Bimby – Croissant Come quelli del bar

Preparare in casa i CORNETTI SFOGLIATI, buoni come quelli del Bar non è difficile o complicato. Con questa ricetta otterrete 18 croissant morbidi e sfogliati, come quelli che di solito comprate. Potete preparare i Cornetti sfogliati con e senza Bimby, in modo semplice e veloce. Infatti, dopo aver fatto lievitare l’impasto base, dovete dividerlo in otto panetti e dopo  averli sfogliati con un matterello, dovete spalmarli con del burro fuso e dello zucchero semolato. Non farete nessuna fatica, ma con questo metodo delle sfoglie, otterrete un croissant sfogliato, dalla crosta croccante e l’interno soffice e morbido. Questa consistenza durerà per giorni, ma per conservare intatta la fragranza e la morbidezza, potete congelarli. Oppure, riscaldarli per 10 secondi al microonde o un minuto in friggitrice ad aria, diventeranno come appena sfornati. Se vi piace, potete farcire i Cornetti sfogliati prima della cottura, oppure dopo, con marmellate o creme al cioccolato, ma ottimi e gustosi vuoti. Non perderti la mia VIDEO RICETTA DEI CORNETTI FATTI IN CASA, saancora più semplice prepararli.

  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto base

  • 300 gFarina 00
  • 250 gFarina Manitoba
  • 180 gLatte
  • 70 gAcqua
  • 70 gZucchero (+ quello per gli strati)
  • 25 gLievito di birra fresco (1 cubetto, puoi anche diminuire il peso del lievito, aumentando i tempi di lievitazione)
  • 1 pizzicoEstratto di vaniglia (o vanillina)
  • 2Uova (medie)
  • 60 gBurro (+ circa 120gr per gli strati)
  • 1 pizzicoSale

Per spennellare i Cornetti

  • 1tuorlo
  • 1 cucchiaioLatte

Preparazione

PER PRIMA COSA PREPARATE L’IMPASTO BASE:

  1. METODO TRADIZIONALE a mano o nella planetaria: Mescolate insieme: 50 gr di farina 00, 20 gr di zucchero, il latte, l’acqua e il lievito di birra. ( prendete la quantità dal totale degli ingredienti a disposizione). Dopo, fate riposare il composto per 30 minuti, comprendo il contenitore con della pellicola trasparente. Passato il tempo di riposo, unite il resto degli ingredienti e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e sodo. Fatelo lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore, ma il tempo varia in base al calore dell’ambiente).

  2. CON IL BIMBY  : Versate nel boccale del Bimby 50 gr di farina 00, 20 gr di zucchero, il latte, l’acqua e il lievito di birra. ( prendete la quantità dal totale degli ingredienti a disposizione). Mescolate per 1 minuto a vel. Spiga. Al termine, fate riposare il composto per 30 minuti. Al termine, unite il resto degli ingredienti e impastate per 2 minuti /spiga. Togliete l’impasto dei cornetti sfogliati dal boccale e fatelo lievitare, in un luogo caldo, per 2 ore.

DOPO, PER ENTRAMBI I METODI, CONTINUATE COSì:

  1. Riprendete l’impasto e dividetelo in 8 palline uguali.

  2. Stendete ogni pallina, con l’aiuto di un matterello. Dovete ottenere delle sfoglie fini e rotonde.

  3. Sovrapponete ogni sfoglia, spennellandola prima con del burro fuso e abbondante zucchero semolato. Non mettete nulla, solo sull’ultimo strato, quello esterno.

  4. Adesso che tutti i dischi sono sovrapposti, stendeteli con il matterello, formando un’unica sfoglia sottile.

  5. Tagliate la sfoglia in 16 spicchi. Arrotolate ogni spicchio d’impasto (Cercate di allargare l’impasto del triangolo con le mani per far venire dei cornetti più grandi) partendo dalla parte più larga fino alla punta.

  6. Posizionate i CORNETTI sfogliati su una teglia, coperta con della carta forno e fateli lievitare, fino a farli gonfiare (30-60 m)

  7. Dopo, spennellate la superficie, delicatamente, con il tuorlo d’uovo mescolato con un pò di latte.

  8. Cuocete i Cornetti sfogliati in forno caldo a 190° per circa 15-20 minuti.

  9. Al termine sfornate i CORNETTI SFOGLIATI e fateli raffreddare. Prima di servirli, spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.

  10. Potete farcire i cornetti con le creme o le marmellate che preferite. Potete anche congelarli per averli sempre pronti.

I miei consigli:

Non dimenticatevi di:

SEGUIRMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

17 Risposte a “Cornetti sfogliati facili – Anche Bimby – Croissant Come quelli del bar”

  1. Io ho provato a farli ma l’impasto era talmente molle che non sono riuscita a lavorarlo,ho aggiunto gocce di cioccolato e ho fatto i pangoccioli

    1. Mi spiace, qualcosa sicuro è andato storto, bastava aggiungere un pochino in più di farina. Tantissime persone l’hanno rifatta e non hanno avuto questo problema, io per prima come puoi vedere dal video.

    1. Grazie! Prova a farcirli, diventeranno perfetti. Eventualmente potresti aggiungere un pò più di zucchero la prossima volta. Dipende dai gusti…

  2. Ciao volevo chiederti se volessi farli alla sera e cuocerli al mattino devo diminuire il lievito…ma devo farli lievitare tutta la notte già a forma di cornetto o secondo te è meglio far lievitare tutta notte l’impasto e poi domattina fare la stesa e le forme? Grazie

  3. Ciao io ho provato a fare l’impasto ben due volte con il bimby seguendo le dosi consigliate, ma e’ rimasto troppo molte ed e’ stato impossibile lavorarlo

    1. Dipenderà dal tipo di farina, quando succede aggiungi ancora farina fino ad ottenere la consistenza corretta. La ricetta è stata rifatta da tantissime persone con ottimi risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.