Come eliminare le farfalline del cibo dalla dispensa, in modo naturale – Tignole

COME ELIMINARE LE FARFALLINE DALLA DISPENSA in modo naturale 

Vi è capitato di aprire la dispensa della vostra cucina e di trovarci delle farfalline svolazzanti? Se questo accade è già troppo tardi! Significa che l’infestazione di questi animaletti è già in atto e dovete ricorrere subito ai ripari.

Conosciute, anche,  con il nome di TARME DEL CIBO, della FARINA o della PASTA o TIGNOLE sono delle piccole farfalline scure, che arrivano con la bella stagione. Le troviamo nella nostra dispensa, perchè si alimentano con cibi come farina, pasta, cereali, biscotti…. Inoltre,  amano vivere in ombrosità e in ambiente caldi. Per questo le nostre cucine sono gli ambienti ideali per la loro proliferazione.

 

Se la vostra cucina è invasa da questi animaletti dovete procedere con:

L’ISPEZIONE:

  • Togliete tutto quello che avete nella dispensa.
  • Controllate, meticolosamente, i pacchi che contengono alimenti, come: la pasta, la farina, lo zucchero, i cereali, biscotti, cacao. Dovete vedere se nel contenuto ci sono farfalline o piccole formazioni, simili a delle ragnatele.  Quelle sono le uova che si trasformeranno in larve. Oppure, se ci sono piccoli vermetti bianchi, dalla testa scura. Se l’alimento è contaminato, buttatelo subito. Se non è infestato, conservatelo in frigorifero.
  • Controllate anche i mobili. Spesso negli angoli si annidano queste piccole ragnatele ( le uova) o le farfalline adulte.

LA PULIZIA:

  • Dopo aver svuotato la dispensa, procedete alla disinfestazione. Passate su tutto il perimetro l’aspirapolvere, insistendo sui bordi, negli angoli e nelle cerniere.
  • Lavate il mobile con una miscela naturale, preparata con dell’aceto tiepido e succo di limone. In questo modo disinfetterete e profumerete l’ambiente.
  • Svuotate i contenitori di plastica e lavateli, meglio se in lavastoviglie. Dopo, asciugateli bene, visto che le farfalline amano gli ambienti umidi.
  • Buttate gli alimenti contaminati e quello che avete aspirato con l’aspirapolvere, in un unico sacchetto. Sigillatelo bene e tenetelo lontano dalla vostra cucina.

LA CONSERVAZIONE DEI CIBI

  • Adesso che la vostra dispensa è pronta, potete sistemare tutto come prima. Ricordatevi di chiudere bene le confezioni aperte.
  • Vi consiglio di conservare la farina in frigorifero.
  • Non mescolate le confezioni nuove con quelle vecchie. Anzi, cercate di consumarle per prima.

I RIMEDI: come eliminare le farfalline in modo naturale.

Per fortuna esistono dei rimedi naturali, economici, per eliminare le farfalline del cibo in modo definitivo. Senza spendere una fortuna con prodotti chimici e industriali, che verrebbero a contatto con il nostro cibo. Questi sono quelli che ho adottato:

  • Profumare la dispensa con delle foglie di alloro il suo odore terrà lontano le Tignole.
  • L’arancia con dei chiodi di garofano potete utilizzare anche la scorza, in cui avrete inchiodato alcuni chiodi di garofano. Anche in questo caso, l’odore terrà lontano le farfalline dai vostri alimenti. Ricordatevi, di sostituirle l’arancia dopo qualche giorno.
  • Gli olii essenziali di lavanda, menta, citronella o eucalipto. Vi basterà posizionare tra i pacchi nella dispensa, qualche battuffolo di cotone imbevuto con una di queste profumazioni.
  • Posizionare sull’anta, interiore, dell’armadio delle strisce di Biadesivo: Questo sostituirà i famosi foglietti industriali molto costosi. Con questo semplice trucchetto, la farfallina rimarrà attaccata. Vi consiglio di posizionarle su un foglio di carta che avrete fissato con del semplice schotc sul mobile. In questo modo non rimarranno residui di colla.

Spero che tutti i suggerimenti e i trucchetti che vi ho elencato, testati negli anni, possano esservi d’aiuto per sapere come eliminare le farfalline del cibo dalla vostra dispensa, in modo definitivo ed economico.

PER ALTRI  TRUCCHI E SUGGERIMENTI per la casa e la cucina CLICCA QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK

4 Risposte a “Come eliminare le farfalline del cibo dalla dispensa, in modo naturale – Tignole”

  1. e per i pesciolini d’argento? Pulisco sempre la dispensa, metto foglio d’alloro ovunque, ma loro ritornano sempre

  2. io ho sentito che se metto il pacco intero nel microonde per qualche minuto si uccidono eventuali uova o larve così, se non è infestatissima ovviamente, si può anche tranquillamente consumare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.