Crea sito

Torta Streusel di Susine

La Torta streusel di susine è un dolce semplice e delizioso, una torta con colorato e succoso ripieno di susine e ricoperta con uno streusel croccante. Dopo qualche giorno di mare e di relax torniamo ad aggiornare il nostro blog con la ricetta di un dolce che ci è piaciuto proprio tanto. Avendo a disposizione delle belle susine e volendo appunto preparare un dolce, abbiamo iniziato a cercare tra libri e riviste di cucina una ricetta che utilizzasse questo frutto e ci siamo imbattute in questo dolce tradizionale tedesco molto particolare. La base di questa torta infatti è una pasta frolla morbida ricoperta da uno strato di susine e da una sorta di crumble di farina, burro e zucchero, appunto lo streusel, che abbiamo reso ancor più croccante e sfizioso aggiungendo qualche nocciola tritata. Tra l’altro abbiamo scoperto che sul web ci sono innumerevoli versioni di questa torta con altri tipi di frutta come mele, fragole o  pesche, insomma ce n’è per tutti i gusti! Un dolce da colazione, da merenda, per ogni occasione in cui abbiamo voglia di deliziarci con un dolce alla frutta genuino!

Torta Streusel di Susine

 

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 300 g di susine snocciolate
  • 200 g di burro
  • 1 tuorlo
  • 50 g di zucchero di canna
  • 50 g di nocciole tritate
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Torta Streusel di Susine

 

Tagliate le susine a fettine e fatele cuocere in un pentolino a fuoco dolce con il succo di limone e 50 g di zucchero.

 

 

Fatele cuocere finché saranno disfatte, poi lasciatele raffreddare. Intanto preparate la base della torta: lavorate in una ciotola 120 g di burro ammorbidito  con lo zucchero rimasto, poi incorporate il tuorlo e 150 g di farina setacciata con il lievito. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Foderate uno stampo rettangolare con carta da forno e stendete l’impasto con le mani.

 

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Toglietela dal forno e lasciatela intiepidire. Nel frattempo preparate la copertura amalgamando la farina rimasta con il burro freddo. Lavorate con le mani in modo da ottenere un composto sbriciolato; poi aggiungete lo zucchero di canna e le nocciole tritate. Spalmate il composto di susine sulla base

 

e cospargete la superficie con la copertura, schiacciando leggermente con un cucchiaio.

 

Infornate nuovamente a 180° per altri 30 minuti o fino a quando la superficie della torta sarà leggermente dorata.

 

Sfornate la Torta streusel di susine, lasciatela raffreddare e servitela a temperatura ambiente.

Provate anche il Gateau di fichi e prugne e i Muffins alle prugne.

Le Ricette di Simo e Cicci

Torta Streusel di Susine

Torta Streusel di Susine

 

 

 

Torta Streusel di Susine

4 Risposte a “Torta Streusel di Susine”

    1. Il bello di questo dolce e’ proprio la sua facilita’! Con le susine ovviamente te lo consigliamo, ma anche con le mele non dev’essere per niente male. Dobbiamo assolutamente provarlo 🙂 buona giornata!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.