Torta alle ciliegie senza burro

La Torta alle ciliegie senza burro è un dolce soffice, leggero, facile da preparare perché l’impasto è pronto in 5 minuti, una ricetta perfetta in ogni occasione.
Questa torta di ciliegie è ricca di ciliegie in superficie ed ha una consistenza così morbida che si scioglie in bocca pur essendo un dolce senza burro! Il segreto sta nel fatto che utilizziamo al posto del burro l’olio e lo yogurt che rendono questa torta una vera e propria nuvola di bontà!
Ogni boccone ha ciliegie succose ed è semplicissimo preparare la torta da zero in meno di 5 minuti. La cosa grandiosa di questa torta è che possiamo anche usare tutti i nostri tipi di frutta preferiti al posto delle ciliegie: pesche, fragole, lamponi, mirtilli, uva fragola, o qualunque altro frutto vi piaccia.

INGREDIENTI PER PREPARARE LA TORTA ALLE CILIEGIE SENZA BURRO
Farina
Yogurt
Zucchero
Olio di semi
Uova
Ciliegie
Scorza grattugiata di limone
Lievito per dolci

PREPARAZIONE DELLA TORTA ALLE CILIEGIE SENZA BURRO
1. Si comincia nel più classico dei modi: sbattendo con le fruste elettriche uova e zucchero il tempo necessario ad ottenere un composto spumoso.
2. Aggiungiamo olio di semi e yogurt e amalgamiamo velocemente tutti gli ingredienti.
3. Setacciamo farina e lievito e li uniamo un po’ alla volta all’impasto insieme alla scorza di limone grattugiato. Non serve mescolare a lungo: basta incorporare bene la farina a tutti gli altri ingredienti e l’impasto in 5 minuti o anche meno è pronto.
4. Puliamo le ciliegie, le dividiamo a metà e naturalmente eliminiamo il nocciolo interno.
5. Versiamo l’impasto in una teglia a cerniera, distribuiamo sulla superficie le ciliegie non troppo ordinatamente, e via in forno a 180° per circa 45 minuti. Ovviamente non siate categorici con il tempo ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.

Perfetta per colazione,con una tazza di caffè nel pomeriggio, per il brunch o per soddisfare la voglia di dolce dopo cena. Adoriamo queste ricette che si preparano facilmente e sono così versatili e adattabili con tutto ciò che abbiamo in casa al momento. Siamo sicure che dopo averla preparata l’adorerete anche voi e vi sbizzarrirete nel prepararla con tutti i tipi di frutta che vi vengono in mente!

Torta alle ciliegie senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Torta alle ciliegie senza burro

  • 250 gfarina
  • 250 gyogurt
  • 200 gzucchero
  • 120 mlolio di semi
  • 350 gciliegia
  • 2uova
  • 1scorza di limone
  • 10 glievito in polvere per dolci

Strumenti per preparare la Torta alle ciliegie senza burro

  • 1 Ciotola
  • 1 Ruoto con cerniera
  • 2 Fruste elettrica
  • Forno

Preparazione

  1. Preparate la Torta alle ciliegie senza burro innanzitutto mettendo insieme in una ciotola capiente le uova con lo zucchero.

  2. Cominciate a mescolare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fin quando otterrete un composto ben montato, chiaro e spumoso.

  3. Unite lo yogurt e l’olio di semi e continuate a mescolare sempre utilizzando le fruste fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  4. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela man mano al composto continuando sempre a mescolare con le fruste fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Unite anche la scorza di limone grattugiata.

  5. Lavate bene le ciliegie, asciugatele, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo interno.

  6. Oliate e infarinate una teglia a cerniera di 24 cm di diametro (o rivestitela di carta da forno) e versatevi l’impasto.

  7. Decorate la superficie della torta con le ciliegie disposte in modo che la parte centrale sia rivolta verso l’alto.

  8. Cuocete la Torta alle ciliegie senza burro nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti, facendo sempre la prova stecchino per verificare che la cottura sia giunta al termine, stecchino che dovrà essere perfettamente asciutto e non umido.

  9. Lasciate raffreddare la torta nella teglia, poi sformatela su un piatto da portata e servitela.

  10. Torta alle ciliegie senza burro
  11. Torta alle ciliegie senza burro

Simo e Cicci consigliano

La Torta alle ciliegie senza burro si conserva a temperatura ambiente per 1-2 giorni; poi è preferibile conservarla in frigo visto che è preparata con ciliegie fresche. Potete anche congelarla.

Per una versione senza glutine sostituite la farina 00 con un farina senza glutine; mentre per una versione lactose free utilizzate yogurt bianco senza lattosio.

Potete anche farcire la torta con le ciliegie, come abbiamo fatto per la Torta alle fragole semplice: in questo caso aumentate la quantità di ciliegie portandola a 500 g e, dopo aver versato metà dell’impasto nella teglia, distribuite metà delle ciliegie al suo interno, e poi versate la restante parte d’impasto e decorate con le restanti ciliegie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.