La limonata alle fragole fatta in casa è un drink estivo semplice e rinfrescante a base di fragole fresche, succo di limone e zucchero.
La limonata fatta in casa è un classico dell’estate. Se poi aggiungiamo fragole fresche alla classica limonata otterremo una bevanda deliziosa, colorata e originale con cui rinfrescarsi nei pomeriggi d’estate o come aperitivo analcolico. In pratica solo 4 ingredienti, 5 minuti, un frullatore e nasce una limonata alle fragole ideale per tutta la famiglia!
INGREDIENTI PER PREPARARE LA LIMONATA ALLE FRAGOLE
fragole
zucchero
succo di limone
acqua fredda
PREPARAZIONE DELLA LIMONATA ALLE FRAGOLE
1. La preparazione è estremamente semplice: come prima cosa prepariamo uno sciroppo di acqua e zucchero che sarà pronto quando lo zucchero sarà completamente sciolto.
2. Puliamo le fragole e le inseriamo in un frullatore con poca acqua così da ottenere in pochi istanti una purea.
3. Misceliamo la purea di fragole con succo di limone, lo sciroppo ben freddo e la restante acqua. Ed ecco che la Limonata è pronta!
Fate raffreddare in frigo la Limonata e gustatela con tanti cubetti di ghiaccio. Vedrete che per tutta l’estate non potrete farne a meno!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare la Limonata alle fragole
- 450 gfragole
- 100 gzucchero
- 100 gsucco di limone (circa 4 limoni)
- 1.5 lacqua fredda
- q.b.ghiaccio
Strumenti
- 1 Frullatore / Mixer
- 1 Spremiagrumi
Preparazione della Limonata alle fragole
Preparate la Limonata alle fragole innanzitutto realizzando uno sciroppo con zucchero e una tazza di acqua (circa 250 g): riunite acqua e zucchero in una piccola casseruola.
Portate sul fuoco e cuocete a fuoco basso finché lo zucchero sarà completamente sciolto. Spegnete e lasciate raffreddare.
Pulite le fragole, lavatele, asciugatele, eliminate il picciolo e tagliatele a dadini.
Pubblicità Versate le fragole in un frullatore con 120 m di acqua e frullate fino ad ottenere una purea.
Versate la purea ottenuta in una brocca e aggiungete lo sciroppo preparato, il succo di limone e la restante acqua.
Lasciate raffreddare e servite la Limonata con cubetti di ghiaccio a piacere.
Pubblicità 
Simo e Cicci consigliano
Conservate la limonata in frigo fino a 2-3 giorni.
Se preferite una limonata senza polpa potete filtrare la purea di fragole attraverso un setaccio a maglie fini, così da ottenere una purea liscia ed omogenea.
Per un cocktail estivo rinfrescante adatto all’aperitivo potete aggiungere alla limonata vodka, tequila o rum e persino cachaça – per un veloce caipirihna alla fragola. Inoltre al posto dell’acqua potete aggiungere alla purea di fragole vino bianco o spumante per una deliziosa sangria alle fragole.
Leggi anche
Questo post contiene link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link noi guadagneremo una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!
