La Torta all’arancia e cioccolato fondente è un fantastico dolce dal profumo d’arancia intenso e irresistibile. Arancia e cioccolato si sposano alla perfezione in questa torta semplicissima e di grande effetto. La scorza d’arancia infatti regala a questa torta un gusto e un’aroma inconfondibili esaltato dal fatto che abbiamo utilizzato la scorza di ben 4 arance. Una colata di ganache al cioccolato fondente ricopre la torta all’arancia insieme a tanti confettini colorati che donano a questa torta un aspetto divertente e vivace. La Torta all’arancia e cioccolato fondente è perfetta in tante occasioni, come merenda, dessert o per una festa.
Torta all’arancia e cioccolato fondente
Ingredienti per la torta:
- 300 g di farina
- 250 g di zucchero
- 230 g di burro
- 4 uova
- 100 g di yogurt bianco
- la scorza di 4 arance biologiche
- 1 bustina di lievito vanigliato
- un pizzico di sale
Ingredienti per la ganache di cioccolato:
- 280 g di panna
- 200 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di liquore all’arancia
- una noce di burro
Ingredienti per la decorazione della torta:
- 2 cucchiai di gelatina di albicocche
- confettini colorati q.b.
Preparate la Torta all’arancia e cioccolato fondente iniziando con il pulire le arance e prelevandone la scorza evitando la parte bianca che è amara. Sbollentate le scorze in acqua bollente per 3 volte, cambiando ogni volta l’acqua. Scolate le scorze, asciugatele e poi frullatele finemente.
Setacciate la farina con il lievito e il sale. In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero. Unite le uova una alla volta, aggiungendo ogni uovo dopo aver incorporato il precedente al composto e alternandoli con cucchiai di farina.
Unite infine lo yogurt e le scorzette d’arancia tritate.
Imburrate e infarinate una teglia a cerniera di 24 cm di diametro e versatevi il composto all’arancia. Cuocete la torta nel forno già caldo a 170° per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno. Sfornate la torta all’arancia e lasciatela raffreddare.
Intanto preparate la ganache di cioccolato: mettete la panna e il burro in un pentolino. Quando sarà quasi arrivata a bollore allontanatela dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tritato. Mescolate finché il cioccolato sarà completamente sciolto e poi aromatizzate con il liquore all’arancia.
Spennellate la torta ormai fredda con la gelatina di albicocche
versate la ganache di cioccolato fondente tiepida e decorate con i confettini colorati.
Servite la Torta all’arancia e cioccolato fondente.
Potete provare anche altri dolci con le arance:
Tiramisù di pandoro all’arancia
Crema al mascarpone e arancia senza uova
Vassilopita – Torta al succo d’arancia senza latte
Ciambelline fritte di ricotta e arancia