Pubblicità
Pubblicità

Tartufi al tiramisù o palline tiramisù senza cottura, cremosi e deliziosi

I tartufi tiramisù o palline tiramisù sono una fresca e deliziosa idea per un dolce che si prepara in 5 minuti senza cottura e senza uova crude. Si tratta di golose palline che si preparano con alcuni degli ingredienti tipici del tiramisù come mascarpone, savoiardi, caffè e cacao amaro, per qui ne ricordano moltissimo il gusto. Naturalmente cambia la forma e la preparazione rispetto al classico tiramisú. Infatti il tiramisù è composto da strati di Savoiardi imbevuti nel caffè e crema al mascarpone con uova meglio se pastorizzate per stare al sicuro. Questi tartufi invece si realizzano praticamente mescolando tutti gli ingredienti tra loro e così potremo formare delle palline da gustare in un sol boccone! Morbidi, cremosi e golosissimi, sono senza cottura e si preparano in meno di 5 minuti. Dovremmo solo aver pazienza di aspettare almeno 30 minuti perché con il riposo in frigo diventeranno molto più compatti e gustosi!

La ricetta è semplicissima: mescoliamo mascarpone, zucchero a velo, panna semi montata, caffè e savoiardi tritati. Con il composto ottenuto formiamo delle palline che rotoliamo nel cacao amaro punto e lasciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti e sono pronti.

Questi mini tiramisù sono il dolce ideale da preparare all’ultimo minuto come dessert fine pasto per ospiti improvvisi, oppure sono ottimi per quando sorge all’improvviso la voglia di dolce ma si ha poco tempo e voglia per preparare qualcosa di elaborato. Inoltre dato che sono senza cottura sono un dessert ideale per l’estate e possiamo anche conservarli in freezer così da avere sempre all’occorrenza un tartufo tiramisù per i nostri momenti di pausa! Non vi resta che provarli al più presto!

Scopri anche:

Tartufi al tiramisù o palline tiramisù senza cottura,cremosi e deliziosi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni10Pezzi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniPrimavera, Estate
Pubblicità

Ingredienti per preparare i tartufi tiramisù o palline tiramisù

250 g mascarpone
200 ml panna da montare
100 g savoiardi
50 g zucchero a velo
1 tazza da caffè caffè
cacao amaro in polvere

Strumenti per preparare i Tartufi tiramisù

1 Piatto
Pubblicità

Come preparare le palline tiramisù

Per preparare i tartufi tiramisù innanzitutto versate in una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna semi montata e lavorate con una spatola amalgamando bene i due ingredienti.

Aggiungete anche il caffè amaro o zuccherato a seconda dei vostri gusti e mescolate.

Tritate i savoiardi fino a ridurli in polvere utilizzando un mixer e aggiungeteli alla crema di panna, mascarpone e caffè. Mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Formate delle palline con il composto e rotolatele nel cacao amaro. Con queste dosi dovrete ottenere all’incirca 10 tartufi

Lasciate i tartufi tiramisù in frigo per almeno un’ora rassodare e poi potete servirli.

Tartufi al tiramisù o palline tiramisù senza cottura ,cremosi e deliziosi
Pubblicità

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i tartufi di tiramisù in frigo per 3-4 giorni o anche in freezer, così da avere dei dolci gelati perfetti per l’estate.Potete farcire ogni tartufo con un cucchiaino di Nutella o altra crema di nocciola.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *