Cheesecake ricotta e cioccolato

La Cheesecake ricotta e cioccolato è un dolce cremoso, delizioso, dal sapore straordinario perché unisce al cioccolato il profumo del caffé.
Una cheesecake cotta in forno assolutamente irresistibile per tutti gli amanti del cioccolato!
La base è la stessa della Cheesecake al cioccolato che vi abbiamo proposto tempo fa e che tanto avete amato, ma con un ripieno a base di ricotta, cioccolato e caffé. Facile da preparare e super golosa, è la cheesecake perfetta per le occasioni speciali e in generale come dolce della domenica.
Gli ingredienti che ci servono per realizzarla sono:
Biscotti secchi e Burro: per la base
Ricotta
Cioccolato fondente
Caffè
Uova
Yogurt bianco naturale
Zucchero
Vaniglia
Cioccolato grattugiato
:per la decorazione.
La preparazione, come dicevamo, è super-facile:
1. La prima cosa da fare è preparare la base della cheesecake tritando i biscotti, mescolandoli con il burro e quindi versandoli nella teglia rivestita con carta da forno. Mettiamo subito in frigo la teglia.
2. Quindi ci dedichiamo alla preparazione del ripieno: mescoliamo velocemente tutti gli ingredienti con l’aiuto di una spatola. Quindi non servono fruste elettriche, planetarie o chissà quali attrezzature particolari: in poco tempo la crema sarà pronta.
3. Versiamo la crema nella teglia con la base di biscotti e cuociamo la cheesecake nel forno per 1 ora. Per evitare la formazione di crepe il consiglio solitamente è quello di cuocere la cheesecake a bagnomaria, ma in questo caso possiamo farne a meno perché una volta cotta e fatta ben raffreddare ricopriamo tutta la superficie della cheesecake con cioccolato grattugiato o scaglie di cioccolato.
Provatela subito! Siamo certe che amerete alla follia la Cheesecake ricotta e cioccolato per la sua cremosità e golosità!
Guarda la video-ricetta:

Cheesecake ricotta e cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la base della Cheesecake cioccolato e caffè

  • 250 gBiscotti secchi
  • 150 gBurro

Ingredienti per il ripieno

  • 750 gRicotta
  • 250 gCioccolato fondente
  • 50 mlCaffè
  • 3Uova
  • 125 mlYogurt bianco naturale
  • 150 gZucchero
  • 1 baccaVaniglia
  • 100 gCioccolato grattugiato (per la decorazione)

Preparazione della Cheesecake ricotta e cioccolato

  1. Preparate la Cheesecake ricotta e cioccolato innanzitutto preparando la base: tritate finemente i biscotti nel mixer, aggiungete il burro fuso e mescolate con una spatola.

  2. Stendete il composto di biscotti in una teglia a cerniera di 20 cm di diametro precedentemente imburrata e rivestita con carta da forno. Pressate bene i biscotti con le mani o con un bicchiere così da creare la base della cheesecake e il bordo.

  3. Riponete la teglia in frigo per almeno 20 minuti.

  4. Nel frattempo preparate la crema che ci servirà per il ripieno della cheesecake: mettete in una ciotola la ricotta e iniziate a lavorarla con una spatola o un cucchiaio.

  5. Aggiungete lo zucchero e lo yogurt.

  6. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungetelo alla crema di ricotta. Noi l’abbiamo aggiunto freddo e abbiamo ottenuto una sorta di effetto stracciatella, ma aggiungendolo tiepido si distribuirà uniformemente al composto.

  7. Unite infine il caffè espresso, i semi del baccello di vaniglia (o estratto di vaniglia o vanillina) e le uova. Mescolate bene così da amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.

  8. Versate la crema nella teglia e livellate bene la superficie.

  9. Cuocete la Cheesecake ricotta e cioccolato nel forno preriscaldato a 160° per circa 60 minuti. Aprite lo sportello del forno gli ultimi 5 minuti di cottura per far fuoriuscire il vapore. La cheesecake sarà cotta quando al centro sarà ancora morbida.

  10. Estraete la cheesecake dal forno e lasciatela raffreddare. Quindi riponetela in frigo per un minimo di 4 ore (la soluzione ottimale è lasciarla raffreddare tutta la notte).

  11. Prelevate la cheesecake dal frigo almeno 20 minuti prima di gustarla e decoratela con cioccolato grattugiato.

  12. Cheesecake ricotta e cioccolato
  13. Cheesecake ricotta e cioccolato

Simo e Cicci consigliano

Conservate la Cheesecake ricotta e cioccolato in frigo fino a 2-3 giorni oppure congelatela.

Noi abbiamo usato cioccolato fondente al 70%, ma potete utilizzare cioccolato al 55%, al 90% o anche cioccolato al latte.

Al posto della ricotta potete utilizzare mascarpone o philadelphia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.