Crea sito

Quadrotti di cheesecake marmorizzata

I Quadrotti di cheesecake marmorizzata sono dolcetti sfiziosi e deliziosi, da preparare velocemente con formaggio e la frutta che preferite.

Questi quadrotti li abbiamo preparati la prima volta quando sono giunti ospiti all’improvviso e non avevamo la più pallida idea di quale dolce preparare all’ultimo minuto visto che non avevamo nulla di già pronto. Eravamo quasi rassegnate a servire il classico gelato che ci salva in queste occasioni, ma poi l’idea fortunatamente è arrivata! Questi  quadrotti uniscono al sapore tipico della cheesecake una straordinaria velocità e semplicità nella loro preparazione: infatti ricopriamo la classica base di biscotti con una crema di formaggio a cui basta unire soltanto due uova, poco zucchero e succo di limone. E per ottenere l’effetto marmorizzato versiamo sulla superficie qualche cucchiaio di salsa della frutta che preferiamo (prugne, pesche, fragole, lamponi) e con una forchetta mescoliamo i due composti tra di loro senza amalgamarli. Insomma in circa mezz’ora li prepariamo e li inforniamo!

Cremosi, leggeri, freschi, questi quadrotti di cheesecake marmorizzata conquistano con la loro dolcezza e bellezza!

Quadrotti di cheesecake marmorizzata
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 quadrotti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Biscotti secchi
  • 150 g Burro
  • 650 g Formaggio fresco spalmabile
  • 100 g Zucchero
  • 300 g Prugne
  • 2 Uova
  • 15 g Amido di mais (maizena)
  • q.b. Succo di limone

Preparazione

  1. Quadrotti di cheesecake marmorizzata

    Preparate i Quadrotti di cheesecake marmorizzata innanzitutto preparando la salsa di prugne: lavatele, asciugatele, eliminate il nocciolo e frullatele.

  2. Trasferite la purea in un pentolino, unite l’amido di mais e mescolate con una frusta in modo che si sciolga bene senza lasciare grumi.

  3. Cuocete a fuoco dolce per pochi minuti (3-4) o comunque finché vedrete la salsa addensarsi e ridursi leggermente. Lasciate raffreddare.

  4. Nel frattempo tritate i biscotti secchi finemente e unite il burro fuso. Distribuite i biscotti tritati sul fondo di una teglia rettangolare imburrata e rivestita di carta da forno e premete bene sul fondo in modo da livellare il tutto.

  5. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 8-10 minuti, poi lasciate raffreddare mentre vi dedicate alla preparazione del ripieno.

  6. Lavorate in una ciotola il formaggio con lo zucchero con un cucchiaio così da renderlo cremoso; unite le uova e il succo di limone e mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

  7. Versate la crema di formaggio sulla base di biscotti stendendola in maniera omogenea. Aggiungete in superficie cucchiaiate di salsa di prugne e con una forchetta mescolate leggermente i due composti.

  8. Cuocete la cheesecake nel forno a 180° per circa 20-25 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare. Tagliate la cheesecake a quadrotti e servitela.

  9. Quadrotti di cheesecake marmorizzata
  10. Quadrotti di cheesecake marmorizzata
  11. Quadrotti di cheesecake marmorizzata

Simo e Cicci consigliano

  • I Quadrotti di cheesecake marmorizzata si conservano in frigo fino a 2-3 giorni.
  • Potete sostituire le prugne con pesche, albicocche, fragole, lamponi, mirtilli, ecc. ma anche con topping al cioccolato, nutella, burro d’arachidi, ecc.

Per altre golose cheesecake clicca QUI.

TORNA ALLA HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.