Crea sito

Pane fatto in casa ricetta semplice

Pane fatto in casa, la ricetta semplice per preparare con le proprie mani un pane dalla crosta croccante e dalla mollica morbida e ben alveolata.
In questo periodo in cui ci stiamo sforzando di ridurre al minimo le uscite di casa, ne abbiamo approfittato per preparare il pane in casa, come ad esempio le Stecche di pane senza impasto, facilissime e soprattutto buonissime, e questo pane realizzato con la tecnica del poolish o pre impasto, una tecnica che usiamo spesso quando vogliamo un pane come quello del fornaio, profumato, croccante e super digeribile. (Puoi trovare maggiori informazioni cliccando QUI). Rispetto alla ricetta che utilizziamo solitamente, abbiamo leggermente incrementato le dosi per ottenere una maxi pagnotta che durasse più giorni.
Gli ingredienti da utilizzare sono solamente 5:
Farina
Acqua
Lievito di birra
: fresco o secco
Miele: o zucchero o malto d’orzo
Sale
La preparazione segue 4 semplici passaggi:
1. Prepariamo il pre impasto mescolando la farina e l’acqua in parti uguali e il lievito. Rispetto alla nostra dose di 5 g potete ridurre la quantità tenendo conto ovviamente che i tempi di lievitazione aumenteranno, ad esempio utilizzando 1 g possono volerci tra le 6 e le 8 ora di lievitazione. In questo caso sarà meglio prepararlo la sera e lasciarlo lievitare tutta la notte.
2. Al pre impasto aggiungiamo tutti gli altri ingredienti, impastiamo bene il tutto e lasciamo lievitare l’impasto ulteriormente.
3. Dopo la seconda lievitazione lavoriamo l’impasto su una spianatoia realizzando velocemente delle pieghe, gli diamo una forma sferica e lo decoriamo in superficie come preferiamo, ad esempio con spighe di grano. Lasciamo lievitare il pane mentre accendiamo il forno.
4. Cuociamo il pane ponendo una ciotola di acqua sul fondo del forno, così il pane non si seccherà e formerà una crosta croccante.
Pochi ingredienti, una preparazione semplice semplice e il pane fatto in casa è pronto per essere gustato!

Pane fatto in casa ricetta semplice
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni1 o 2 pagnotte
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pre-impasto o poolish del Pane fatto in casa: ricetta semplice e veloce

  • 300 gFarina 0
  • 300 gAcqua
  • 5 gLievito di birra fresco (o 3 g di lievito di birra secco)

Ingredienti per l’impasto

  • 570 gFarina 0
  • 330 mlAcqua
  • 10 gLievito di birra fresco (o 5 g di lievito di birra secco)
  • 5 gMiele (o malto d’orzo)
  • 10 gSale

Preparazione del Pane fatto in casa: ricetta semplice e veloce

  1. Preparate il Pane fatto in casa: ricetta semplice e veloce partendo dalla preparazione innanzitutto del pre-impasto o lievitino che è molto facile: inserite in una ciotola il lievito e l’acqua tiepida e mescolate in modo che il lievito si sciolga.

  2. Unite la farina e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto morbido, omogeneo e perfettamente amalgamato.

  3. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e riponetela in un luogo caldo (ad esempio il forno). Lasciate lievitare il pre-impasto fino al raddoppio del volume (ci vorranno circa 1 ora e 30 minuti o 2 ore).

  4. Sciogliete il restante lievito con l’acqua e versatelo nella ciotola con l’impasto lievitato. Versate anche la farina, il miele e in ultimo il sale (facendo in modo che quest’ultimo non venga a contatto diretto con il lievito).

  5. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo, quindi rovesciatelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  6. Riponete l’impasto in una ciotola unta, copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo lievitare nuovamente.

  7. Spolverizzare il piano di lavoro con la farina e rovesciateci su l’impasto. Tiratelo leggermente fino ad ottenere una specie di rettangolo, poi ripiegate i quattro lati esterni verso l’interno sovrapponendoli e capovolgete il pane dal lato opposto. Ripetete queste pieghe per 4-5 volte.

  8. Formate una pagnotta dalla forma rotonda e praticate delle incisioni sulla superficie usando un coltello a punta fine.

  9. Lasciate ancora lievitare il pane e, nel frattempo, accendete il forno in modalità statica a una temperatura di 220°.

  10. Sistemate sul fondo del forno una ciotola di alluminio con dell’acqua e cuocete il pane per circa 45-50 minuti.

  11. Lasciate raffreddare il pane su una gratella e poi è pronto per essere tagliato a fette e gustato.

  12. Pane fatto in casa ricetta semplice
  13. Pane fatto in casa ricetta semplice

Simo e Cicci consigliano

Conservate il Pane fatto in casa in sacchetti di carta fino a 3-4 giorni. Potete anche congelarlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.