Crea sito

Pane con poolish fatto in casa

Il Pane con poolish è un pane molto morbido, profumato e digeribile, dalla crosta croccante semplice da preparare in casa. Di pani nel corso degli anni ne abbiamo sperimentati di diversi tipi: con farina integrale, aromatizzati con frutta secca e verdura, con lievito madre, e via dicendo. Ma di pane preparato con questa tecnica non ne sapevamo proprio nulla fino a quando ovviamente non l’abbiamo preparato per la prima volta. Anzitutto cos’è il poolish? E’ un lievitino o pre-impasto che viene preparato poche ore prima dell’impasto del pane vero e proprio: una biga semi-liquida caratterizzata dall’uso di acqua e farina in parti uguali e di lievito in quantità variabile a seconda del tempo che abbiamo per far lievitare il pane. Si aggiunge poi agli altri ingredienti, si lascia lievitare l’impasto e si modellano dei filoncini di pane da cuocere perfettamente anche nel forno di casa. Il risultato è un pane molto profumato, saporito, digeribile e croccante ma anche morbido e che mantiene la sua fragranza molto a lungo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 pagnotte
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il lievitino o poolish

  • 200 gFarina 0
  • 200 mlAcqua tiepida
  • 5 gLievito di birra fresco

Ingredienti per l’impasto

  • 400 gFarina 0
  • 200 mlAcqua
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 10 gSale
  • 5 gMalto d’orzo (o miele)

Preparazione

  1. Preparate il Pane con poolish fatto in casa innanzitutto preparando il lievitino o poolish: versate in una ciotola l’acqua tiepida con il lievito e mescolate per scioglierlo.

  2. Unite la farina e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  3. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per circa 2 ore o finché raddoppierà di volume.

  4. Nella stessa ciotola in cui si trova il lievitino, aggiungete la restante acqua con il restante lievito già sciolto, poi aggiungete la farina, il sale e il malto (o il miele). Impastare con le mani fino ad ottenere un unico impasto (oppure in planetaria finché l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola).

  5. Rovesciate l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo ancora fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  6. Riponetelo in una ciotola unta d’olio e fatelo lievitare possibilmente nel forno spento e coperto per circa 2 ore o finché raddoppierà di volume.

  7. Rovesciate l’impasto dopo la lievitazione su una spianatoia infarinata ed effettuate le pieghe a portafoglio dall’esterno verso l’interno e poi dal basso verso l’alto.

  8. Rigirate l’impasto dal lato opposto alle pieghe e dividetelo in due o tre filoncini a seconda della grandezza desiderata.

  9. Sollevate i filoncini dagli estremi e posizionateli su una teglia rivestita con carta da forno spolverizzandoli con altra farina.

  10. Infornate il Pane con poolish fatto in casa nel forno già caldo a 220° con una ciotola piena di acqua sul fondo del forno per 10 minuti; poi togliete la ciotola piena di acqua e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti.

Simo e Cicci consigliano

Una volta che si è completamente raffreddato richiudete il pane in buste di carta così da conservarlo fino a 2 giorni ancora fragrante. Potete anche congelarlo una volta raffreddato. Da provare anche: PANE IN CASSETTA CON NOCI E PARMIGIANO PANE SEMI INTEGRALE ALLE NOCI PANE INTEGRALE AI SEMI DI LINO PANE TIPO ALTAMURA PANE AI PISELLI PANE CASERECCIO CON LIEVITO MADRE TRECCIA DI PANE ALLE MANDORLE E POMODORI SECCHI Se volete rimanere aggiornati sulle nostre ricette mettete mi piace alla nostra pagina Facebook e seguiteci su Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pane con poolish fatto in casa”

    1. No non serve olio per l’impasto. Lo usiamo solo per ungere la ciotola in cui facciamo lievitare il pane ma l’impasto del pane si prepara esclusivamente con farina, acqua, lievito, malto e sale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.